•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 marzo, 2014

articolo scritto da:

Piemonte, Tar: elezioni regionali il 25 maggio con le elezioni europee

Le nuove elezioni regionali del Piemonte si devono tenere il 25 maggio insieme alle europee. È quanto si ricava dalle motivazioni della sentenza, pronunciata ieri sera, dei giudici amministrativi. Il Tar ha deliberato la trasmissione della sentenza alla presidenza del Consiglio dei Ministri e al ministero dell’Interno in modo che, se le elezioni europee si dovessero tenere in una data diversa, vengano in ogni caso accorpate a quelle piemontesi.

cota

Entro una settimana il presidente uscente della Regione Piemonte, Roberto Cota, deve indire le nuove elezioni regionali. Se non lo farà , il compito andrà al prefetto di Torino, Paola Basilone, nominata commissario ad acta. E’ quanto ha deciso il Tar accogliendo il ricorso presentato dal grillino Davide Bono che, dopo l’annullamento della consultazione elettorale del 2010, ne chiedeva l’ottemperanza ovvero l’immediata esecuzione con la nuova chiamata alle urne. Alla decisione si era anche unita l’ex presidente Mercedes Bresso. Cota finora, nonostante le promesse, non aveva però indetto le elezioni. Ultimatum del Tar all’esponente leghista: entro sette giorni deve indire le elezioni che si dovranno svolgere il 25 maggio, in concomitanza con le Europee. Se la nuova sentenza non verrà rispettata, la scelta passerà al prefetto di Torino.

Sulla vicenda ci sono altri due ricorsi: uno dei Fratelli D’Italia e l’altro dello stesso Cota che si è rivolto alla Cassazione. Per il governatore il provvedimento del Tar è “un fatto di gravità inaudita”.

Redazione




Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: