Recensione: Parlamento 2.0 – Strategie di comunicazione politica in internet

Pubblicato il 24 Febbraio 2012 alle 14:59 Autore: Andrea Corbo

I parlamentari sembrano così più attenti a curare i rapporti con le gerarchie dei partiti piuttosto che interagire con l’elettorato. Pochi sono quelli che utilizzano le varie piattaforme disponibili per “personalizzare” la loro comunicazione, “emancipandosi e differenziandosi così dalla tradizionale comunicazione party-based.”

La ricerca ha analizzato anche l’uso di Twitter e Youtube da parte dei parlamentari. Se per il primo social emerge la propensione ad un utilizzo a carattere informativo (il 49% dei post analizzati), la piattaforma di videosharing di Mountain View sembra essere ancora poco battuta dai politici nazionali (solo il 13,4% del totale usa Youtube). Il volume, inoltre, offre un’articolata analisi anche dei siti istituzionali di Camera e Senato, con particolare attenzione nei confronti di due dimensioni specifiche:trasparenza” e “partecipazione”.

Parlamento 2.0  Strategie di comunicazione politica in internet a cura di Sara Bentivegna è un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di politica e di comunicazione, utile strumento di riflessione e stimolo per esplorare la via italiana alla electronic constituency communication.

di Andrea Corbo

 

Titolo: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet – FrancoAngeli

Autori e curatori: Sara Bentivegna

Contributi: Marzia Antenore, Davide Bennato, Roberta Bracciale, Patrizia Carrarini, Donatello Lorusso, Rossella Rega, Eugenia Russo

Pagine&Prezzo: pp.224 € 26,00

L'autore: Andrea Corbo

Classe 1984, dal 2005 ha lavorato come Autore e Regista televisivo. È esperto di Marketing non convenzionale e Consulente di Comunicazione politica ed aziendale. Appassionato di fotografia e buona cucina, trascorre il poco tempo liberato nella sua piccola mansarda in campagna. Su Twitter è il @ilcorbo
Tutti gli articoli di Andrea Corbo →