•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Renzi, proposta choc: verso l’abolizione delle Regioni?

Dopo le Province, sarà anche il turno delle Regioni? Secondo Alberto Maggi di Affaritaliani.it potrebbe essere questo il progetto del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

L’idea era già stata presa in considerazione mesi in modo informale, ma oggi, alla luce degli scontri tra governo ed enti locali sulla Legge di Stabilità, potrebbe essere entrata tra le priorità nell’agenda del premier.

renzi vorrebbe abolire le regioni

Sempre secondo Affaritaliani.it, Renzi starebbe pensando di aggiungere un emendamento alle riforme istituzionali che, dovrebbe prevedere di fatto la cancellazione delle Regioni a statuto ordinario, senza poteri effettivi  e risorse, ma trasformandole in meri enti amministrativi.

Favorevoli alla proposta di Renzi sarebbero Sinistra Ecologia e Libertà, una parte di Forza Italia (Daniela Santanché, ad esempio, in tempi non sospetti ha detto che vorrebbe cancellare le Regioni), ma anche una fetta del M5S potrebbe essere interessata a discutere. Nessun entusiasmo dall’Ncd di Alfano, scontato il no della Lega Nord di Matteo Salvini.

Ilaria Porrone

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: