Si è dimessa la Governatrice Generale del Canada

Pubblicato il 22 Gennaio 2021 alle 15:03 Autore: Domenico Maria Pellecchia

Il 14 gennaio in Canada si è dimessa la Governatrice Generale Julie Payette a seguito di un’accusa di un ex-impiegato. Assieme al suo passo indietro, sono arrivate anche le dimissioni della Segretaria, Assunta di Lorenzo, e del principale consigliere. In carica dal 2017, Julie Payette è stata un’astronauta canadese.

Nelson Wieseman, professore di scienza politica all’Università di Toronto, ha fatto notare come nessun Governatore Generale del Canada si era mai dimesso in passato e che l’episodio di Julie Payette rappresenta un importante momento storico per il Paese.

La vicenda

L’anno scorso la Canadian Broadcasting Corporation aveva riportato le lamentele di un collaboratore della Governatrice che accusava Payette di aver creato un <<ambiente di lavoro tossico>> e di aver <<portato un collega al pianto>>. Il Governo Trudeau all’epoca dei fatti assunse un’azienda privata di consulenza allo scopo di  indagare su queste accuse.

Il report di quest’ultima ha confermato le rimostranze, e ha costretto il Governo ad intervenire con un comunicato dello stesso Trudeau. << Ogni impiegato nel Governo canadese ha il diritto di lavorare in un ambiente sicuro e salutare>>  ha detto il Primo Ministro. <<L’annuncio di oggi è un’opportunità per una nuova leadership al Rideau Hall che recepisca le lamentele espresse dagli impiegati>>.

La Governatrice Generale si è subito dimessa

Julie Payette ha diffuso un comunicato dove si dice dispiaciuta della vicenda e pronta a prendere sul serio questo tipo di accusa, non scusandosi però di alcun comportamento. <<Nel rispetto dell’integrità del mio incarico e per il bene del nostro Paese e delle nostre istituzioni democratiche – ha affermato Payette – sono giunta alla decisione che dovrebbe essere nominato un nuovo Governatore Generale>>. Con questo comunicato, dunque, la Governatrice Generale del Canada si è dimessa.

Il Premier Justin Trudeau ha fatto sapere  che il Presidente della Corte Suprema del Canada, Richard Wagner, diventerà il Governatore Generale ad interim nell’attesa che il Primo Ministro trovi il nome giusto per una nuova raccomandazione alla Regina Elisabetta II. E’ infatti prassi che il Sovrano approvi la proposta del Primo Ministro canadese per il ruolo.

Il ruolo del Governatore Generale del Canada

In Canada, il Governatore Generale rappresenta il Monarca – ad oggi la Regina Elisabetta II – nel Paese, con funzioni simboliche e assumendo diversi compiti prettamente cerimoniali. Il Primo Ministro, difatti, giura nelle sue mani durante la cerimonia di inaugurazione canadese.

 

 

 

 

L'autore: Domenico Maria Pellecchia