•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 aprile, 2014

articolo scritto da:

Delrio “Basta aiuti esterni, il Sud impari a correre da solo”

graziano delrio

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio: “La questione meridionale per noi è parte del progetto di sviluppo del Paese”, ma “la gente del Sud deve iniziare a correre da sola, senza aiuti e sostegni esterni”.

Il governo, assicura Delrio in un’intervista al Mattino, è al lavoro per creare le condizioni necessarie alle imprese per rilanciare occupazione e crescita: “Sono le imprese che creano lavoro, il compito della politica è di consentire loro di poterlo fare”. Anche il Mezzogiorno è una priorità. Delrio cita come esempio il piano “che ridurrà da 8mila a circa mille le municipalizzate“, un provvedimento “che inciderà soprattutto al Sud dove bisogna raggiungere livelli standard di affidabilità e qualità nei servizi essenziali”.

Sul decreto Poletti, il sottosegretario ammette che si sarebbe preferito non chiedere la fiducia, ma sottolinea che questa serve “a rendere operative e nei tempi giusti le scelte che il governo ha posto al Parlamento”. Il decreto “servirà finalmente a far decollare l’apprendistato che per tutti è la strada migliore per avvicinare i giovani al mercato del lavoro”. Per le imprese “entro la prima metà di maggio” arriverà il taglio della bolletta energetica “del 10%”.

delrio graziano

Quanto ai fondi europei spiega che “c’è stata un’accelerazione del 4,5% nel primo bimestre 2014 dopo che complessivamente l’Italia era arrivata a fine 2013 al 50% della spesa. Ho ricevuto ampie rassicurazioni sul fatto che il trend proseguirà ma sono altrettanto preoccupato per una serie di progetti, pari a 5-6 miliardi di euro, che rischiano di non vedere mai la fine”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: