•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Ipsos: Pd al 35%, bene Sel

Il sondaggio elettorale Ipsos realizzato per il programma di Giovanni Floris, Di Martedì, ci mostra chiaramente il trend elettorale del momento. È evidente il primo vero momento di crisi di popolarità per Matteo Renzi e il suo esecutivo, questo ovviamente coincide con un calo in termini elettorale per il Pd che, secondo la rilevazione, si ferma al 35,1%. Nonostante questa importante flessione autunnale i democratici restano stabilmente e indiscutibilmente il primo partito, in quanto la seconda forza politica risulta distanziata di ben 16 punti percentuali. Il Movimento Cinque Stelle, infatti, raccoglie il favore del 19,3% degli intervistati.

Distanze più ridotte tra i pentastellati e il terzo partito che secondo l’istituto presieduto da Nando Pagnoncelli, resta Forza Italia. La formazione di Silvio Berlusconi è al 15,2 % tallonata dalla Lega di Salvini, la vera novità politica di questa stagione, che si stabilisce al 13,2%.

Il Partito della Nazione di Renzi ha creato un grosso spazio a sinistra, né ha approfittato Sinistra Ecologia e Libertà che vede sempre più vicino il traguardo, insperato fino a poco tempo fa, del 5%.

Tra i partiti minori l’Ncd è al 3,2%, Fratelli d’Italia-An si ferma al 2,6% staccando di 0,6% l’UdC.

Elettorale 1

 

 

elettorale 2

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: