Politica in Pillole: brevi news del 22 dicembre

Pubblicato il 22 Dicembre 2014 alle 16:55 Autore: Redazione

Notizie di politica di oggi lunedì 22 dicembre. I deputati del M5S occupano i banchi del governo per protestare contro la Legge di Stabilità. Procura chiedere carcere duro per Carminati. Fumata nera a Montecitorio per il nuovo segretario della Camera.

Legge di Stabilità: Deputati M5S occupano banchi del governo

Alcuni deputati del M5S, tra cui Alessio Mattia Villarosa, si sono seduti sui banchi del governo in Aula alla Camera mentre era in discussione la legge di stabilità e quasi immediatamente sono stati espulsi dall’emiciclo. Il presidente di turno ha interrotto i lavori, che poco dopo sono ripresi.

Tav, Lupi: “Preoccupa cambio di strategia degli attacchi”

“Mi preoccupa il cambio di strategia” della protesta contro la Tav. Così il ministro dei Trasporti Lupi, oggi in visita al tunnel della Torino-Lione, commenta la bottiglia incendiaria sulla Firenze-Roma. “Non potendo bloccare il cantiere di Chiomonte che c’è e va avanti, gli attacchi colpiscono i simboli dell’alta velocità”.

Mafia Capitale, Procura chiede carcere duro per Carminati

La procura di Roma vuole il carcere duro per Massimo Carminati, accusato di essere il capo della cupola mafiosa della capitale. A breve la richiesta di applicazione del cosiddetto 41 bis da parte di piazzale Clodio arriverà al dicastero della Giustizia. Carminati è attualmente detenuto nel carcere di Tolmezzo.

Diminuiscono i dipendenti della pubblica amministrazione

Nel 2013 prosegue, per il quinto anno, la discesa dell’occupazione nella Pa. È quanto emerge dal conto annuale della Ragioneria generale dello Stato. Lo scorso anno la contrazione si è limitata a 6mila unità, ma comunque, escludendo chi ha contratti flessibili, la riduzione rispetto al 2007 è pari a poco meno di 200 mila persone (-5,7%).

Costo del lavoro e retribuzioni. Italia sotto la media Ue

L’Italia è sotto la media dei Paesi dell’eurozona sia per il costo del lavoro orario (27,5 euro contro 28,4) sia per la retribuzione lorda oraria (19,9 euro contro 21,2). Così l’Istat nel report sulla struttura del costo del lavoro nel 2012. Il dato, spiega, esclude i settori della Pa, della difesa e dell’assicurazione sociale obbligatoria.

Fumata nera a Montecitorio per il nuovo segretario della Camera

La frattura tra il Pd e la presidente Boldrini non riesce a rinsaldarsi: l’Ufficio di presidenza non riesce a trovare un’intesa per la sostituzione dell’uscente Ugo Zampetti: riunione aggiornata, con tutta probabilità si andrà ad anno nuovo.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →