•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia: solo il 22% degli italiani pensa che Renzi abbia mantenutole promesse

 Sondaggi  politici Euromedia: la fiducia in Renzi torna ai livelli dell’insediamento di febbraio

Questo è uno degli ultimi sondaggi politici di Euromedia per Ballarò per il 2014, e si traccia un bilancio dell’anno, che appare negativo per il premier Renzi, poichè solo il 22% ritiene abbia rispettato le promesse fatte mentre il 67,6% pensa che ciò non sia accaduto:

sondaggi politici Euromedia Renzi promesse

La fiducia in generale torna ai livelli dell’insediamento, a febbraio, al 43,5%, dopo avere toccato il picco del 53,7% in luglio. E’ certamente un calo, ma non ancora tale da parlare di impopolarità di Matteo Renzi, e forse dopo la luna di miele della primavera e dell’estate c’era da aspettarselo.

sondaggi politici Euromedia fiducia Renzi

 

La domanda su Renzi questa volta è su quale visione di lui ha l’elettore: la maggioranza relativa, il 31%, vede Renzi come un grande affabulatore, un giudizio non necessaiamente negativo, piuttosto di constatazione, tutavia subito dopo seguono coloro che invece lo ritengono uno scaltro opportunista, al 15,8%. Il 13,3% lo vede come determinato e concreto, lo stesso livello di coloro che lo stimano come inconcludente. Infine l’11,1% pensa che sia sveglio e capace, e il 6,9% come un rottamatore. Nel complesso opinioni negative, positive o neutre si equivalgono.

 sondaggi elettorali Euromedia giudizio Renzi

Sondaggi politici Euromedia: Emma Bonino la preferita per il Quirinale

In vista delle elezioni del presidente della Repubblica per le imminenti dimissioni di Napolitano è partitto il toto-presidente, con ipotesi, illazioni e smentite di rito. Euromedia ha chiesto agli italiani chi preferirebbero tra alcuni nomi noti. In testa Emma Bonino, del resto un classico da un paio di tornate. E’ al 21,7%, seguita da Draghi al 17% e Gino Strada al 12,4%.

Sotto il 10% gli altri, tra cui Anna Finocchiaro al 7,6%, Rodotà al 6,4%. Un po’ sorpresa deludente Prodi al 5,4%, anche sotto il 5,6% di Gianni Letta

sondaggi politici Euromedia quirinale 1

sondaggi politici Euromedia quirinale 2

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: