Calciomercato: milanesi e Napoli sfrenati, Juve e Roma alla finestra

Pubblicato il 29 Dicembre 2014 alle 19:39 Autore: Lorenzo Stella
Galliani e Braida

Abbiamo già scritto spesso della grave crisi in cui sono cadute le due squadre milanesi, ad avvantaggiarsene sono state le romane e le genovesi, ma il mercato di gennaio, altrimenti detto “di riparazione”, vede Inter e Milan attive protagoniste.

I rossoneri hanno duellato all’ultimo sangue contro i cugini nerazzurri ed hanno portato a casa una vittoria importante per morale e rivalità; la vittoria porta il nome di Alessio Cerci. L’ala ex Torino vestirà la casacca del Milan a partire dal primo gennaio nonostante lo spietato corteggiamento interista che andava avanti da quest’estate. Fondamentale per il sorpasso sull’Inter è stata la pedina di scambio Fernando Torres: El Nino torna a Madrid dopo poco più di tre mesi – deludenti – alla corte di Filippo Inzaghi. Galliani non è comunque tipo che si accontenta ed ha già gli occhi puntati su Destro e Okaka. I nerazzurri non hanno comunque intenzione di mollare: i rinforzi chiesti da Mancini devono arrivare e, al momento, sono calde le piste che portano a Podolski e a Lavezzi, ormai pronto a tornare in Italia dopo l’esperienza al PSG e nelle ultime ore è tornata d’attualità la pazza idea Balotelli che lascerebbe Liverpool solamente per ritrovare Mancini.

balotelli-samp

Altra protagonista del calciomercato invernale è il Napoli di De Laurentiis: dopo aver portato alle pendici del Vesuvio Gabbiadini, in comproprietà fra Juventus e Sampdoria, Benitez punta a rafforzare la rosa in vista dei numerosi impegni dati dall’Europa League. Con il Torino c’è in ballo uno scambio che porterebbe il nazionale Darmian a vestire la casacca azzurra, mentre a Zapata andrebbe quella granata. I partenopei portano a casa Strinic, terzino sinistro classe ’87, a parametro zero: il suo contratto con il Dnipro scade il 31 gennaio. Le altre squadre attive sul mercato sono, per ora, poche: il nuovo Cagliari di Zola e il Parma punterebbero Boriello. La Sampdoria attende il “si” di Muriel per sostituire Gabbiadini ed il Genoa punta Emanuelson.

sneijder-prandelli

Le prime due contendenti al titolo di Campione d’Italia, Juventus e Roma, sono rimaste per ora alla finestra in molti casi ed hanno cercato di chiudere alcuni affare in uscita, ma manca poco alla loro discesa in campo. Alla squadra di Allegri serve un difensore: Rolando o Nastasic, richiesto anche dal Milan, e un trequartista, si pensa a Sneijder, mentre la Roma è alla disperata ricercadi un finalizzatore di prima classe ed il primo indiziato è Jackson Martinez che, nonostante la richiesta del Porto di 35 Milioni venga considerata dai giallorossi esorbitante, potrebbe arrivare già a gennaio alla corte di Garcia.

L'autore: Lorenzo Stella

Nato a Carmagnola (TO) il 3 ottobre del 1992, studio presso l'Università degli studi di Torino, corso di laurea in Scienze politiche e sociali. Scrivere è, da sempre, la mia più grande passione e, dopo aver scritto per alcune testate sportive locali, ho iniziato a scrivere per la testata on-line Termometro Politico nel maggio del 2013. Da febbraio del 2014 ricopro il ruolo di Vice-caporedattore della sezione sportiva di Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Lorenzo Stella →