Sondaggi politici Ixè: per gli italiani nessuna ripresa nel 2015

Pubblicato il 7 Gennaio 2015 alle 10:11 Autore: Gianni Balduzzi

L’istituto Ixè nell’ultimo dei suoi sondaggi politici, il primo del nuovo anno, indaga i sentimenti degli italiani per il nuovo anno, le speranze, i timori, l’illusione e la disillusione.

In effetti pare essere quest’ultima a prevalere di gran lunga: la quota di chi risponde che “la ripresa è ancora lontana”, “Non credo l’Italia uscirà mai dalla recessione, dobbiamo rassegnarci” nel corso del 204 è ulteriormente aumentata, partendo da livelli già alti, arrivando all’81% a dicembre dal 72% di gennaio.

 sondaggi politici ixè sfiducia

In particolare da giugno ad agosto, dopo la luna di miele con Renzi soprattutto in seguito alle europee, vi erano state le prime docce fredde sulla crescita del 2014, prevista dal governo al 0,8%, e rivelatasi invece negativa. L’autunno è continuato in questo mood negativo.

Sondaggi politici Ixè: elettori di centro e centrosinistra meno pessimisti

Se si analizzano le opinioni in base all’appartenenza politica, i più pessimisti sono gli elettori delle forze di opposizione, comprensibilmente, e in particolare quelli di destra e centrodestra e i non collocati, seguiti da quelli di sinistra, che sono sopra la media.

Un 15% in meno di pessimisti si ritrova tra gli elettori del centro e del centrosinistra, “solo” il 73% e il 74%

 sondaggi politici ixè sifducia collocamento

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →