Sondaggio politico Ixè: il 63% ritiene l’Italia non pronta a fronteggiare un attacco terroristico

Pubblicato il 17 Gennaio 2015 alle 14:05 Autore: Umberto Zimarri

Oltre allo studio elettorale, l’Ixè ha realizzato anche un’approfondita analisi politica sugli argomenti caldi della politica nazionale ed internazionali.

Sondaggio politico Ixé 16-01-2015

Il primo argomento analizzato dal Sondaggio politico Ixè riguarda la fiducia verso i principali leader e nei confronti del Governo. L’ormai ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è il personaggio politico in cui gli italiani nutrono più fiducia. Il dato a riguardo è aumentato nell’ultima settimana di un punto e si attesta al 40%. Resta stabile il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con il 37%, mentre invertendo il trend autunnale scende di un punto percentuale la fiducia in Salvini (26%). Segnali di ripresa per  Beppe Grillo che compie un balzo in avanti del 2%, ottenendo il 16% complessivo. Berlusconi al 13% perde un ulteriore punto.

 

Fiducia nei leader

 

 

fiducia nei leader 2

Scende ancora la fiducia nei confronti del Governo Renzi che in questa settimana si ferma al 32%. Un mese fa questo dato era di ben 5 punti percentuali superiore. Il trend come evidenzia il cartello è fortemente negativo.

Fiducia nel Governo Renzi

La seconda tematica trattata dall’analisi riguarda le sensazioni e le opinioni degli italiani dopo l’attentato di Charlie Hebdo. Secondo il 49% degli intervistati, in Italia  le vignette non sarebbero mai state pubblicate, mentre il 23% ritiene valida l’opinione contraria. Molta alta la percentuale di quelli che non sanno a riguardo (28%).

Immagine1

L’Italia è pronta a fronteggiare eventuali atti terroristici? E’ bene sottolineare il dato estremamente negativo che emerge da questo quesito: addirittura per il 63% del campione il nostro Paese non sarebbe pronto a questa evenienza. Il 26%,invece, mostra sicurezza mentre l’11% non sa.

italia pronta eventuali atti terroristici

Nonostante il profondo sgomento suscitato dagli attentati di Parigi, la maggioranza, coincidente con il 47%, ritiene questo paragone esagerato. Di tre punti più bassa, la percentuali di quelli che ritengono la similitudine giusta e calzante. Il 9% non sa rispondere.

Attentati Parigi

Un altro dato che emerge in maniera indiscutibile dal sondaggio Ixè per Agorà riguarda i rapporti tra comunità islamica e terroristi. Per la maggioranza assoluta degli intervistati (61 %), il cosiddetto Islam moderato non fa abbastanza per isolare gli estremisti. Il 16% sostiene l’opinione contraria e anche in questo caso è molto alta la percentuale delle persone che dichiarano di non sapere.

com islamica

Per commentare su questo argomento clicca qui!