Sondaggio elettorale Piepoli: il PD continua a salire

Pubblicato il 19 Febbraio 2015 alle 09:40 Autore: Gianni Balduzzi

Nell’ultimo sondaggio elettorale di Piepoli per l’Ansa sembra ancora essere presente l’effetto Mattarella sulle intenzioni di voto, ovvero il successo conseguito dal PD nell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, in cui è riuscito a far convergere sul proprio candidato quasi i 2/3 dei voti, e in cui invece le principali forze di opposizione come Forza Italia e Movimento 5 Stelle sono apparse senza una strategia precisa.

Così il PD sale ancora di un punto al 38%, mentre il M5S ne perde mezzo scivolando al 17%. E arretra anche la Lega Nord, al 15,5%, un risultato comunque di tutto rispetto per il partito del segretario federale Matteo  Salvini, un record in ogni caso, e superiore a quello riscontrato in ogni altro sondaggio elettorale.

Forza Italia rimane stabile a un livello veramente basso, l’11,5%, mentre altri partiti minori hanno risultati piuttosto lusinghieri, come il 4,5% di SEL che sembra riuscire a ritagliarsi uno spazio a sinistra del PD, oppure il 4,5% di NCD-UDC, che così superano il risultato delle elezioni europee. La Lega si confermerebbe stando ai trend registrati nei sondaggi la prima forza politica di centrodestra.

Buono infine il risultato del sondaggio elettorale della forza politica Fratelli d’Italia guidata da Giorgia Meloni che raccoglie n lusinghiero 3,5% dopo un periodo di appannamento.

 

Sondaggio elettorale

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →