Sondaggio Agorà (Ixè): Corruzione maggiore rispetto a Tangentopoli (12/06)

Pubblicato il 12 Giugno 2015 alle 12:02 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Agorà: per un italiano su due la corruzione è maggiore rispetto ai tempi di Tangentopoli

Sondaggio Agorà (Ixè): Oggi la corruzione è maggiore rispetto ai tempi di Tangentopoli. Per gli italiani l’immigrazione è un problema e il governo sta agendo male. 

La corruzione percepita nel 2015 è maggiore rispetto ai tempi di Tangentopoli, questo è il risultato del sondaggio Ixè, trasmesso da Agorà il 12 Giugno. Quest’opinione è sostenuta dal 51% degli italiani, praticamente da un nostro connazionale su due. Il 42% è convinto che non ci siano stati né miglioramenti, né peggioramenti mentre solo 3 persone su 100 credono che il fenomeno sia in diminuzione.

Uscendo per un attimo dalla struttura del sondaggio è bene chiarire se questi dati siano nati dall’indignazione causata dalle inchieste degli ultimi giorni oppure siano supportati dalla realtà.  A tal proposito sono illuminanti le parole di uno dei magistrati dell’inchiesta, Pier Camillo Davigo, durante un convegno sull’argomento: “Il fenomeno della corruzione, che in altri Paesi è stato mantenuto o ricondotto a livelli fisiologici, in Italia continua ad essere sostanzialmente fuori controllo. Lo è principalmente perché non si è fatto mai nulla, seriamente, per prevenire o reprimere questo fenomeno. L’intervento giudiziario da solo non basta. Da ‘Mani pulite’ a oggi è cambiato molto, ma in peggio. La speranza è nelle nuove generazioni. E qui la scuola gioca un ruolo determinante. La corruzione è un fenomeno seriale, diffuso, che dà luogo a sistemi criminali, per questo non va affrontata come singolo episodio. La corruzione è un reato a ‘cifra nera’ elevatissima e difficilmente viene scoperta, visto le pochissime denunce in merito.

 

Sondaggio Agorà: per un italiano su due la corruzione è maggiore rispetto ai tempi di Tangentopoli

 

Il secondo argomento affrontato dal Presidente Ixè, Roberto Weber, riguarda l’immigrazione. Il 73% del campione ascoltato ritiene l’immigrazione un problema, solo 19% sostiene che possa essere e divenire effettivamente una risorsa per il Paese. Una fetta pari all’8% dichiara di non saper rispondere al quesito.

Sondaggio Agorà (Ixè): il grafico a torta mostra come per il 73% degli italiani l'immigrazione sia un problema

 

In questa settimana anche l’istituto Ixè, dopo l’Ipsos, si occupa dell’operato del Governo Renzi sull’emergenza immigrati. Secondo questo studio il 66% giudica negativamente l’azione dell’esecutivo sulla vicenda, il 24% la promuove mentre un italiano su dieci non sa rispondere.

sondaggio Agorà: il grafico evidenzia come gli italiani non siano contenti di come il Governo stia gestendo l'immigrazione

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!