Sinistra, Cofferati: “Io ci sto”

Pubblicato il 13 Luglio 2015 alle 10:26 Autore: Giuseppe Spadaro
seduti affianco vendola cofferati e civati

Dopo Vendola, Fassina, Civati arriva l’ok ufficiale anche di Sergio Cofferati: “Io ci sto” è l’incipit dell’europarlamentare eletto col Pd e già leader della Cgil nel messaggio con cui conferma l’adesione al progetto di sinistra che vedrà la luce ad Ottobre.

Al nome di Sergio Cofferati è legato uno dei passaggi chiave della riorganizzazione della sinistra che dovrebbe compiersi in autunno. La sconfitta alle primarie per guidare il centrosinistra nelle elezioni regionali ha segnato una sorta di spartiacque temporale.

Perché dopo la sconfitta alle primarie imputata da Cofferati all’inquinamento del voto a favore della sua avversaria Raffaella Paita, l’europarlamentare ha lasciato il Pd e criticato il silenzio di Renzi e della segreteria nazionale. Nelle stesse elezioni regionali ha sostenuto la candidatura di Luca Pastorino nelle elezioni poi vinte dal candidato del centrodestra Giovanni Toti. Anche dal risultato di Pastorino che ha raggiunto una percentuale intorno al 10% la sinistra ha acquisito la fiducia necessaria per gettare il cuore oltre l’ostacolo.

cofferati e fassina

Cofferati: “Lungo cammino”

“Io ci sto. Cominciamo il lungo cammino per dare forma alla rappresentanza della sinistra. Nella discussione coinvolgiamo tutti, partiamo dai nostri valori e facciamone discendere politiche sul lavoro, sui diritti, sulla conoscenza e il sapere, sui beni comuni, l’immigrazione”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →