Termometro Finanziario: mercati in rialzo grazie alla BCE, ma sarà vera gloria?

Pubblicato il 5 Marzo 2012 alle 10:01 Autore: Giovanni De Mizio
mercati in rialzo

Martedì verrà resa nota la seconda stima sulla crescita del PIL europeo, che dovrebbe risultare ancora in lieve calo nel quarto trimestre del 2011 (-0,3%). Mercoledì verranno pubblicati i dati sugli ordini all’industria in Germania, previsti in calo, come pure la produzione industriale. Venerdì sarà la volta della produzione industriale italiana.

Fra mercoledì e venerdì occhi puntati sulla situazione del mercato del lavoro USA: c’è ancora molta disoccupazione da assorbire perché si possa parlare di ripresa vera, e i dati rilasciati movimenteranno il mercato. Mercoledì verrà reso noto il report sulla situazione del mercato del lavoro ADP (prevista creazione di nuovi posti di lavoro), mero anticipo di due dati maggiormente importanti: il primo è il settimanale “jobless claims”, rilasciato giovedì, che prevede che le nuove domande di disoccupazione resteranno stabili.

Ma è venerdì il giorno più importante: come ogni primo venerdì del mese, il Bureau of Labor Statistics rilascerà il report sulla situazione del mercato del lavoro. Se da un lato si prevede un tasso di disoccupazione stabile all’8,3%, dall’altro gli analisti credono che vi sarà un aumento degli occupati (sia part-time che full-time) nei settori non agricoli di circa 200mila unità, segno che la ripresa c’è, ma è ancora molto timida (si consideri che fra 2008 e 2009 i posti di lavoro distrutti ogni mese sono stati anche, e non poche volte, sopra i 750mila).