Tasi, possibile rinvio prima rata dal 16 Giugno al 16 Settembre

Pubblicato il 14 Maggio 2014 alle 09:50 Autore: Emanuele Vena

Tasi: intervento del sottosegretario all’economia Enrico Zanetti: “Stiamo lavorando, ma sulla Tasi la soluzione migliore sarebbe quella di spostare la prima rata dal 16 giugno al 16 settembre, lasciando poi invariata la seconda al 16 dicembre”.

Così Enrico Zanetti, in un’intervista al Gr1 Rai, sulla vicenda Tasi: “La soluzione attuale è più complessa, stiamo lavorando per questa proroga, dobbiamo tenere conto delle esigenze di cassa dei Comuni, ma se troveremo la quadra, questa sarà la scelta”.

Il sottosegretario Zanetti aggiunge: “ne stiamo verificando la sostenibilità finanziaria, è chiaro che dobbiamo dare ai Comuni delle risposte in termini di anticipazioni di tesoreria, nella misura in cui riusciremo a trovare la quadra, l’intenzione è quella di posticipare la prima rata ed evitare così che ci siano, nel frattempo, Comuni dove si è deliberato sulle aliquote e altri no, perchè oggettivamente queste sono complicazioni”.

tasi

Tasi: contrarietà di Delrio a rinvio prima rata – Contrario all’ipotesi di rinvio della Tasi da parte di Graziano Delrio: “So che in Parlamento stanno discutendo di una proroga della Tasi e decideranno loro. L’opinione del governo è che è una legge vigente e che gli italiani hanno bisogno di tutto tranne che di cambiare regole. Si rivelerà più leggera e meno complicata dei precedenti regimi. Una certezza avendo messo un miliardo di euro sul sistema-casa: si pagherà meno dell’Imu.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →