Sondaggio Ixè per Agorà: PD ancora in flessione, M5S al 22,5%. Stabile la fiducia nel Governo (28/08)

Pubblicato il 30 Agosto 2015 alle 17:28 Autore: Francesco Anania
sondaggio ixè fiducia renzi

Dopo la pausa di metà agosto, ritorna il consueto sondaggio Ixè, presentato durante la trasmissione Agorà di venerdì 28 agosto. Accanto al tema dell’immigrazione e al trend della fiducia nei principali leader, sono stati presentati anche i dati relativi alle intenzioni di voto e alla fiducia nel Governo Renzi.

Le intenzioni di voto mostrano in primo luogo come il Partito Democratico abbia perso anche negli ultimi venti giorni un ulteriore mezzo punto percentuale, attestandosi al 33,1%. La variazione che riguarda il partito del premier Renzi risulta essere la più significativa, mentre sono invece minime quelle riguardanti le altre principali forze politiche italiane. Il Movimento 5 Stelle è ora accreditato del 22,5%, la Lega Nord è sempre stabilmente terzo partito con il 15,8%, mentre Forza Italia non va oltre il 9,9%. Fra i partiti minori, attualmente superano la soglia di sbarramento fissata dall’Italicum SEL che si attesta al 4,4%, Fratelli d’Italia al 3,8% e il Nuovo Centrodestra di Alfano al 3,4%.

sondaggio ixè intenzioni di voto

Secondo il sondaggio Ixè può considerarsi pressoché stabile ormai da circa due mesi il dato relativo alla fiducia nel Governo Renzi: questa settimana la percentuale di elettori che dichiara di aver fiducia nell’esecutivo è pari al 27%.

sondaggio ixè fiducia renzi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →