•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 18 maggio, 2014

articolo scritto da:

Casaleggio: “Il M5S andrà avanti anche senza di me e Grillo”

Casaleggio-politici morti

Intervista esclusiva di Lucia Annunziata a Gianroberto Casaleggio, nel corso della consueta trasmissione domenicale “In Mezz’ora”, in onda su Rai 3. Primo tema toccato è la struttura del Movimento 5 Stelle, se sarà in grado o meno di reggersi sulle proprie gambe quando verrà meno la diarchìa tra lui e Grillo. “Ci vorrà un minimo di tempo per una struttura autonoma – dice Casaleggio – ma io e Grillo non siamo eterni e oggi si può parlare di un gruppo di persone che può sostenere il movimento e prima o poi il movimento farà a meno di me e Grillo e speriamo che la maggioranza degli italiani sia con il movimento”.

Per quanto riguarda le imminenti elezioni europee, il guru dei pentastellati ostenta sicurezza: “Non mi pongo il problema se vinciamo o meno le europee: non ci sono dubbi, vinciamo noi”.

“Il giorno dopo chiederemmo un nuovo presidente della Repubblica e chiederemmo al nuovo presidente di indire le elezioni politiche. L’attuale Parlamento dal punto di vista costituzionale e di rappresentanza della volontà popolare non avrebbe legittimità”. E ha aggiunto: “Finché non abbiamo la maggioranza non possiamo” far cadere il governo in Parlamento ma confido “nella ragionevolezza e nell’intelligenza delle Istituzioni perché non si può paralizzare il Paese perché non si vuole il cambiamento”.

Non poteva mancare un attacco a Renzi, considerato “debole”: “Renzi sta catalizzando il pensiero complesso  che deriva dal Pci, da Berlinguer e da Togliatti, in 80 euro. Se Renzi perderà alle Europee uscirà dallo scenario politico”. Con una sconfitta Renzi sarebbe indebolito? “È già debole di suo” ha chiosato Casaleggio.

A domanda se avesse mai votato altri partiti prima del Movimento, Casaleggio si schermisce: “Ho votato a tutti i referendum, a cominciare da quelli contro il nucleare e contro la caccia. Non ho mai avuto simpatie politiche di nessun tipo. Guardavo i programmi e votavo di volta in volta chi portava avanti battaglie specifiche quegli aspetti che più mi interessavano”.


Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: