Cosa succede l’8 novembre e perché Salvini ne parla tanto?

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 alle 15:17 Autore: Redazione
8 novembre, matteo salvini

Semplice, l’8 novembre sarà il giorno clou del “Blocca Italia“, manifestazione di tre giorni organizzata dalle Lega Nord a Bologna per protestare contro il governo Renzi. “L’8 novembre a Bologna sul palco non ci saranno simboli della Lega perchè sarà la giornata non solo della Lega ma aperta a tutti i non ‘sinistri’, una giornata di Liberazione nazionale, per dare una spallata al Governo” ha fatto sapere Salvini.

Nelle intenzioni del segretario della Lega, l’8 novembre dovrà essere infatti una sorta di nuovo predellino in salsa verde. Un momento in cui certificare l’alleanza del centrodestra contro Renzi e il Pd. Per questo è importante che all’evento sia presente anche Forza Italia. Anche a costo di minacciarla. “Ho sentito che Forza Italia l’8 novembre, in concomitanza con la nostra manifestazione a Bologna, vuol farne una a Firenze. Sbagliano e sbaglia Berlusconi se ci va – spiega Salvini a Radio Padania – Bologna è aperta a tutti e in primis a Fi.  Ma se vogliono vedere chi porta più gente in piazza facciano”.

8 novembre, blocca italia, matteo salvini

8 novembre, presente Meloni

Chi di sicuro sarà presente a Bologna quel giorgio è Giorgia Meloni e i suoi Fratelli d’Italia. Lo ha annunciato lei stessa con un post su Facebook. “Siamo assolutamente convinti che il centrodestra non debba dividersi, ma anzi rafforzare la propria compattezza in antitesi al renzismo. Per queste ragioni fin da settembre, alla festa di Atreju, ho annunciato di aderire all’iniziativa promossa da Matteo Salvini che si concluderà a Bologna l’8 novembre, a cui FdI-An sarà presente con una delegazione. Stiamo inoltre valutando di promuovere, d’intesa con le altre forze politiche di centrodestra, per la giornata di sabato 7 novembre iniziative dello stesso segno nelle altre principali città d’Italia”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →