Sondaggi M5S Datamedia: il movimento di Grillo riprende la corsa

Pubblicato il 5 Novembre 2015 alle 13:13 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi M5S, simboli dei partiti, volto di Renzi e percentuali

Sondaggi M5S Datamedia: il movimento di Grillo riprende la corsa

Consueto appuntamento con il sondaggio settimanale di Datamedia per il Tempo, con le intenzioni di voto per i partiti e la fiducia in Matteo Renzi.

Sembrano ripresi alcuni trend che da alcune settimane sembrano una costante della politica, primo fra tutto quello alla salita del M5S

Sondaggi M5S: grillini al 26,8%, 5,7% meno del PD

Il PD non riesce ormai da molte settimane a schiodarsi dallo stesso livello, oggi il 32,5%, in cui galleggia da un po’. Una percentuale certamente moto inferiore a quella sperata da Renzi, e lontanissima dal 40,8% delle ormai lontano europee del 2014.

Il M5s invece prosegue l’avanzata, se così si può dire. Al 26,8% è a mezzo punto in più di due settimane fa, e accorcia le distanze dal PD. Secondo alcuni istituti in un ballottaggio addirittura batterebbe il PD. Staremo a vedere.

Una certa stabilità nel centrodestra, dove la Lega Nord torna al 14,1%, lo stesso valore di 14 giorni fa, Forza Italia è ferma al 10,8% come settimana scorsa, e Fratelli d’Italia sale di poco al 4,3%.

Immobile al 2,6% anche NCD-UDC.

Sembra quasi che i maggiori movimenti in Italia siano tra PD e M5S ormai, con quest’ultimo lentamente ad assorbire voti in uscita dal primo, mentre SEL sta a guardare, attestandosi agli stessi livelli soliti del 3,2%.

Sarà interessante osservare le performances nelle intenzioni di voto della nuova formazione che vedrà la luce in Parlamento tra SEL e fuoriusciti di PD e M5S.

La fiducia nel premier Renzi nel frattempo rimane al 30%, su livelli quindi molto bassi, simili a quelli di altri presidenti del Consiglio prima di lui, per esempio Berlusconi negli anni seguiti alle lune di miele dopo le elezioni.

sondaggi M5S, simboli dei partiti, volto di Renzi e percentuali

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →