Sondaggio SWG: sindaci e comuni, gli enti locali più amati (06/11)

Pubblicato il 6 Novembre 2015 alle 10:53 Autore: Piotr Zygulski
Sondaggio SWG: l'ente locale che gestisce meglio le risorse è il comune, secondo gli italiani

Sondaggio SWG: Lega Nord e Fratelli d’Italia in ripresa, calano le altre forze politiche maggiori. Tra gli enti locali, i comuni godono di maggiore fiducia.

Questa settimana, nell’analizzare il sondaggio SWG diffuso venerdì 6 novembre 2015, partiremo dalle intenzioni di voto, per poi commentare i quesiti politici che, come preannunciato dal titolo, vertono sulla fiducia alle amministrazioni pubbliche. Dalla prossima settimana SWG pubblicherà sondaggi politici quotidiani, mentre la scheda sulle intenzioni di voto degli italiani dovrebbe restare fissa al venerdì mattina.

Sondaggio SWG: settimana positiva per Lega e FDI; calano PD, M5S, Forza Italia e NCD

Pur confermandosi come prima forza politica in Italia, il Partito Democratico questa settimana continua il suo calo tendenziale. Secondo il sondaggio SWG, oggi il PD godrebbe del 34,3% dei voti validi, in diminuzione dello 0,4. Al secondo posto troviamo il Movimento 5 Stelle, in brusco calo rispetto alla rilevazione precedente: il M5S, cedendo oltre un punto, avrebbe oggi il 25,5%. Sul podio troviamo sempre la Lega Nord, che questa settimana ha consolidato la propria posizione, acquisendo sei decimi e portandosi al 15,6%. Forza Italia risulta invece in diminuzione, perché scende al 10,8% (-0,4). In Parlamento poi entrerebbe Fratelli D’Italia, adesso stimato al 4% spaccato (+0,8), ma non ce la farebbero i centristi di Area Popolare (NCD con UDC), fermi al 2,9% (-0,2) appena sotto la soglia di sbarramento prevista dalla nuova legge elettorale Italicum-Espositum, che sarà tuttavia applicabile solo a partire dal prossimo luglio.

Sondaggio SWG: intenzioni di voto al 5 novembre 2015

Questa settimana, pur con un risultato insufficiente per garantire loro un seggio alla Camera dei Deputati, le sigle a sinistra del PD sembrano rinforzarsi: SEL avrebbe il 2,1% (dall’1,8% precedente) mentre il Partito della Rifondazione Comunista l’1,4% (+0,2). Continua a calare la quota di coloro che non esprimono una preferenza elettorale.

Sondaggio SWG: i comuni gestiscono meglio le risorse

Nella scheda seguente, che illustra i dati del sondaggio SWG sugli enti pubblici condotto tra il 12 e il 16 ottobre scorsi, il 35% dei rispondenti afferma che è il comune l’ente locale che gestisce meglio le risorse. Moltissimi (37%) sono coloro, tuttavia, che non rispondono o non sanno rispondere al quesito. il 13% pensa che siano le regioni ad amministrare meglio i fondi, mentre appena il 6% indica lo Stato o le Camere di Commercio. All’ultimo posto le ASL, che solo il 3% dei rispondenti ritiene che sappiano utilizzare i soldi a loro disposizione meglio degli altri enti.

Sondaggio SWG: l'ente locale che gestisce meglio le risorse è il comune, secondo gli italiani

Sondaggio SWG: i sindaci sono i politici più fidati

Coerentemente con i risultati precedenti, i sindaci si confermano i soggetti istituzionali che riscuotono maggiore fiducia (41%) presso i cittadini. Sotto di loro i presidenti delle Regioni (32%) e i prefetti (29%), mentre i parlamentari chiudono la classifica, con appena un 13% degli apprezzamenti.

Sondaggio SWG: i sindaci sono i soggetti istituzionali che godono di maggiore fiducia (41%), all'ultimo posto i parlamentari (13%)

Gli italiani sembrano anche abbastanza favorevoli ad un aumento dei poteri dei sindaci in campo ambientale e sociale (54%), mentre una quota minore di rispondenti (42%) attribuirebbe loro maggiori responsabilità in ambito educativo.

Sondaggio SWG: i temi per i quali i rispondenti al sondaggio attribuirebbero maggiori responsabilità ai sindaci sono ambientali e sociali

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →