Referendum Costituzionale: sondaggi contrastanti

Pubblicato il 22 Gennaio 2016 alle 15:20 Autore: Andrea Turco
Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani contraria all'abolizione del Senato

Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani contraria all’abolizione del Senato 

Ieri il sondaggio Index Research per Piazza Pulita rivelava che la maggioranza degli italiani (il 60 per cento) è favorevole all’abolizione del Senato. Solo il 28 per cento si è dichiarato contrario. La fetta degli indecisi si attesta intorno al 12 per cento. Insomma, un plebiscito per il premier Matteo Renzi.

Oggi però, La Stampa, riportava un risultato assai diverso frutto di una rilevazione di “uno dei più seri istituti di sondaggio”. Secondo l’ultima rilevazione, compiuta ventiquattro ore prima l’approvazione del dll Boschi da parte del Senato, il 31 per cento degli italiani è contrario all’abolizione di Palazzo Madama mentre solo il 22 si mostra favorevole.

Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani contraria all'abolizione del Senato

Sondaggi Referendum Costituzionale: chi vince?

Come possiamo vedere ci sono due rilevazioni che danno risultati completamente opposti, quindi, dove sta la verità? In questo caso non esiste, o meglio, seguirà il corso degli eventi. Come è noto il premier ha puntato tutte le sue fiches sul referendum della riforma costituzionale e non sulle amministrative della prossima primavera. Ma potrebbe essere proprio l’esito di quest’ultime, insieme all’andamento dell’economia, a determinare il risultato del referendum in autunno. Certo tutto dipenderà dalla narrativa che si svilupperà intorno a questo argomento. Il risultato non è comunque scontato.

Sondaggi Referendum Costituzionale: amministrative ago della bilancia?

Se il premier dovesse vincere entrambe le partite (ottimo risultato alle amministrative ed indici economici in crescita) allora anche il referendum potrebbe seguire lo stesso iter. Se invece dalle urne arriverà una sonora sconfitta e la fiducia degli investitori calerà, il risultato del referendum potrebbe ritorcersi contro Renzi.

Per questo il capo del governo il 29 gennaio a Berlino chiederà ad Angela Merkel più flessibilità. Per continuare con le riforme e dare agli italiani più motivi per votare sì in autunno.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →