Risultato elezioni Portogallo, Marcelo De Sousa è il nuovo Presidente della Repubblica

Pubblicato il 25 Gennaio 2016 alle 16:15 Autore: Giacomo Salvini
risultato elezioni portogallo, marcelo de sousa

Risultato elezioni Portogallo, Marcelo De Sousa è il nuovo Presidente della Repubblica

Alla fine ha vinto “il Professore”, come lo chiamano in Portogallo. Marcelo Rebelo De Sousa è il nuovo Presidente della Repubblica portoghese, eletto al primo turno con il 52% dei voti contro il 23 % dell’indipendente di sinistra Antonio Sampaio da Novoa. De Sousa, esponente del centro-destra, è riuscito così ad evitare il ballottaggio che avrebbe potuto costargli la vittoria contro un ipotetico fronte socialista riunificato. Come hanno notato diversi analisti in questi giorni, infatti, le 10 candidature alla Presidenza della Repubblica (compresa quella di De Sousa) hanno fortemente indebolito la sinistra presentatasi divisa e con candidati diversi. De Sousa subentrerà il prossimo 9 marzo al Presidente della Repubblica uscente (anche lui conservatore) Anibal Cavaco Silva, giunto al termine dei due mandati previsti per legge. Ora sarà coabitazione: il governo è infatti guidato dal socialista Antonio Costa, sostenuto da una coalizione formata dal Bloco de Esquerda (sinistra radicale) e Coligação Democrática Unitária (verdi e comunisti). Costa è diventato primo ministro lo scorso 11 novembre dopo un “ribaltone” che aveva fatto cadere l’esecutivo di centro-destra del premier uscente Pedro Passos Coalho, nonostante quest’ultimo avesse primeggiato alle ultime elezioni politiche ma senza i voti per formare un governo.

risultato elezioni portogallo

Risultato elezioni Portogallo, De Sousa: “Sarò il presidente di tutti”

Secondo molti commentatori l’elezione di De Sousa potrebbe portare ad un ritorno alle urne in autunno e facilitare così la vittoria di una coalizione di centro-destra. Nonostante ciò, appresa la notizia, il neo-presidente ha dichiarato di voler essere “il presidente di tutti i portoghesi”. “Voglio ricreare la pace sociale, economica e politica in Portogallo – ha aggiunto De Sousa – è tempo di andare avanti. La prima cosa che voglio è promuovere l’unità nazionale, la guarigione dalle ferite e costruire ponti. Quanto più saremo uniti tanto saremo più forti”.

Risultato elezioni Portogallo, Chi è il nuovo Presidente del Portogallo

Marcelo Rebelo De Sousa è figlio dell’ex ministro della salute conservatore Baltasar Rebelo de Sousa. Giornalista, politico e giurista, De Sousa ha fondato il giornale Expresso e ha ricoperto il ruolo di leader del Partito Social Democratico (centro-destra) dal 1996 al 1999. Cattolico praticante e soprattutto convinto “antiabortista” durante la campagna referendaria del 2007 che si concluse con una vittoria senza quorum (e quindi non vincolante) degli abortisti. La sua notorietà, comunque, è dovuta alla sua presenza fissa nei talk-show televisivi come commentatore e analista politico. Per questo viene chiamato “il Professore”.

Risultato elezioni Portogallo, L’endorsement di José Mourinho

Il neo-presidente eletto aveva ricevuto nei giorni scorsi anche un celebre endorsement: quello di José Mourinho, lo special one esonerato un mese fa dal Chelsea. “Io voto per Marcelo. Più che mai il Portogallo oggi deve fare la scelta giusta” aveva detto l’ex allenatore dell’Inter in uno spot registrato.

Portogallo: una crisi senza uscita

De Sousa ora ha davanti a sé un compito molto arduo: riuscire a far digerire ai portoghesi, già stremati da 7 anni di recessione, le misure di austerity imposte dal governo Costa, di fatto commissariato dalla Troika (Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale). Il Portogallo infatti ha concordato con le “Istituzioni” un piano di salvataggio da 78 miliardi di euro (in questo simile alla Grecia) in cambio di riforme che vanno ad intaccare pesantemente il welfare portoghese: taglio delle pensioni, dei salari e una tassazione più alta. La questione non è solo socio-economica ma anche politica: Costa deve convivere con il malessere interno alla coalizione formata da alleati anti-Nato e anti-austerity.

Giacomo Salvini

Twitter @salvini_giacomo

L'autore: Giacomo Salvini

Studente di Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. 20 anni, nato a Livorno. Mi occupo di politica e tutto ciò che ci gira intorno. Collaboro con Termometro Politico dal 2013. Su Twitter @salvini_giacomo
Tutti gli articoli di Giacomo Salvini →