“Unbound”, la miniserie su Instagram ispirata a “Blackstar” di David Bowie

Pubblicato il 29 Febbraio 2016 alle 11:17 Autore: Sarah Colautti

“Unbound”, la miniserie su Instagram ispirata a “Blackstar” di David Bowie

Si chiama “Unbound” ed è una delle prime miniserie concepite esclusivamente per Instagram. Composta da sedici episodi, la serie nasce dalla collaborazione tra il canale @InstaMiniSeries e lo stesso David Bowie, scomparso lo scorso 10 gennaio.

Lo scopo della serie è quello di offrire un’interpretazione finale dell’ultimo capolavoro del cantante inglese, “Blackstar”, un’opera enigmatica e intrisa di simbolismi, tanto nei testi dell’album quanto nei due videoclip “Lazarus” e lo stesso “Blackstar”.

Stando al comunicato stampa, “la serie vuole incentrarsi su un’interpretazione visiva di Blackstar. Ogni episodio della serie, concepita per un audience globale, catturerà sicuramente l’immaginazione di tutti coloro che la vedranno e porterà a una speculazione continua sui significati, le metafore e gli intenti”.

Nel primo episodio della durata di soli 15 secondi, il limite di tempo consentito dalla piattaforma, un unico movimento di camera rivela, sui primi accordi del brano “Blackstar”, l’interno di una biblioteca con alcune persone che sfogliano dei libri e chiacchierano amabilmente, tra cui spiccano, sulla destra, un bambino e una donna. Sul tavolino al centro è possibile notare un libro con una stella nera sulla copertina, probabilmente lo stesso che Bowie tiene in mano nel video di “Blackstar” (in inglese “unbound” si può tradurre anche con “non rilegato”).

David Bowie che tiene in mano un libro con una Blackstar in copertina

“Unbound”, la miniserie su Instagram ispirata a “Blackstar” di David Bowie

Nel secondo episodio, ancora le note di “Blackstar” accompagnano il movimento del bambino, il quale si avvicina alla radio per cambiare canale. Cosa accadrà nei prossimi 15 secondi? Una cosa è certa, ovvero la presenza, come protagonista, della giornalista diciannovenne Tavi Gevinson, diventata celebre nel mondo della moda dopo aver creato, a soli undici anni, il blog di moda Rookie.

La serie è stata scritta da Carolynn Cecilia e diretta da Nikki Borges ed è stata concepita come esclusiva per Instagram. Qui sotto i primi due episodi: per guardare i successivi basta collegarsi ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì sul profilo Instagram @InstaMiniSeries.