Congedo maternità, la mappa dei Paesi che concedono più settimane alle madri

Pubblicato il 26 Aprile 2016 alle 11:19 Autore: Gianni Balduzzi
congedo maternità, mappa del mondo con i Paesi colorati diversamente

Congedo maternità, la mappa dei Paesi che concedono più settimane alle madri

C’è chi ha detto che gli americani vengono da Marte e gli europei da Venere, indicando la diversa attitudine di carattere degli abitanti, anche la predilezione per il tempo libero, la pace e in un certo senso gli aspetti estetici degli europei. Portando il discorso su un livello socio-politico emerge come questa differenza si riversi nella tendenza a privilegiare un ruolo protettivo dello Stato in Europa e una maggiore attenzione al sociale.

E forse in nessun campo questo è più evidente che nella questione del congedo di maternità

Congedo maternità, USA unico Paese al mondo a non prevederla

Una mappa di The Atlantic, basata su dati del World Policy Forum, ci dice chiaramente come di fatto solo negli USA non è previsto un congedo pagato per la donna che ha partorito.

Vi è solo l’obbligo di non licenziare una donna per le 12 settimane successive il parto, che non vale però per le piccole imprese, sotto i 50 dipendenti, che però occupano il 40% delle donne lavoratrici.

Il confronto è impietoso nei confronti dell’Europa e della Russia dove in Germania o all’Est Europa, come del resto in Giappone e Sud Corea è previsto un anno di congedo, da utilizzare in vario modo, e pagate in pieno o in parte, tra il periodo precedente il parto e quello successivo.

Altri Paesi europei tra cui l’Italia garantiscono tra le 26 e le 51 settimane, come l’Iran e il Venezuela.

Spagna, Grecia, Polonia, Paesi Bassi concedono meno di 25 settimane come gran parte dei Paesi sudamericani, asiatici e africani.

Naturalmente per i Paesi del Terzo Mondo tali leggi sono più che altro sulla carta: poche donne lavorano, e poche sono dipendenti con un contratto regolare, ma simbolicamente colpisce la differenza con gli USA.

Naturalmente poi vi è da considerare anche la presenza nei Paesi europei fra cui il nostro dei congedi di paternità che si aggiungono a quelli di maternità, e di fatto garantiscono una presenza molto lunga dei genitori a fianco al bambino appena nato.

Negli USA alcuni Stati come California, New Jersey e Rhode Island garantiscono 6 settimane di congedo inclusi dell’assicurazione statale per la disabilità, ma sono eccezioni e varie proposte di legge bipartisan portate avanti soprattutto dai democratici hanno sempre incontrato una barriera di fuoco da parte dei repubblicani.

In occasione delle prossime elezioni USA Hillary Clinton ha già annunciato di voler cambiare le cose, ma non sarà facile

 

 

congedo maternità, mappa del mondo con i Paesi colorati diversamente

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →