Pubblicato il 09/05/2016

Personaggi più amati 2016: primo Gates, Putin in rialzo

autore: Redazione
personaggi più amati, popolarità putin, teoria del tutto

Personaggi più amati 2016: ancora una volta è Bill Gates l’uomo più ammirato del mondo secondo la speciale classifica elaborata dal portale YouGov basandosi su rilevazioni condotte in 30 paesi diversi. Lo seguono, mantenendo le stesse posizioni dell’anno scorso, il Presidente americano Barack Obama (primo in 6 paesi, secondo in 8, non è tra i primi 10 solo in Russia) e quello cinese Xi Jinping (tra i primi 10 in solo due paesi). Il quarto posto è occupato dall’attore Jackie Chan. Dopo il campione di Kung Fu, in crescita di 4 punti rispetto al 2015, lo scienziato della “teoria del tutto” Stephen Hawking. Al sesto posto, invece, il personaggio che più ha migliorato la propria posizione (+5 punti), il presidente russo Vladimir Putin. Papa Francesco il personaggio maschile maggiormente in “perdita”: Bergoglio scivola fino al 13esimo posto, in un anno ha perso ben 7 punti.

Personaggi più amati 2016: primo Gates, Putin in rialzo

personaggi più amati, popolarità putin, teoria del tutto

Questo per quanto riguarda i personaggi “maschili”, mentre domina la classifica delle donne, come l’anno scorso, l’attrice hollywoodiana Angelina Jolie (il consorte, l’altrettanto famoso Brad Pitt, è solo 14esimo in calo di un punto rispetto al 2015). In crescita di ben 2 punti, conquista il secondo posto la Regina Elisabetta II. Mentre consolida il terzo posto la probabile frontrunner democratica alle prossime presidenziali Hillary Clinton (quest’anno in classifica, ultimo della top 20, anche il suo maggiore sfidante Bernie Sanders).

Quinta Michelle Obama, la first lady si pone subito dietro la star televisiva statunitense Oprah Winfrey (+3). In crescita di 2 punti la Cancelliera Angela Merkel che però non va oltre l’ottava posizione, a precederla il personaggio femminile che perde più posizioni ossia la giovane autrice pakistana Malala Yousfazai: il Premio Nobel per la pace 2014 ha incassato 5 punti in meno rispetto all’anno scorso.