Elezioni comunali 2016: i numeri delle amministrative del 5 giugno

Pubblicato il 30 Maggio 2016 alle 10:56 Autore: Emanuele Vena
elezioni comunali consiglieri eletti

Elezioni comunali 2016: i numeri delle amministrative del 5 giugno

Comuni ed elettori al voto, motivi del ritorno alle urne, sezioni, province e regioni interessate. Il prossimo voto del 5 giugno per le amministrative – con ipotetico turno di ballottaggio previsto per il 19 giugno.

Elezioni comunali 2016: i numeri principali

Questi, in sintesi, i numeri principali della tornata elettorale del 5 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23.

1342
Sono i comuni chiamati al voto. L’88% di essi – cioè 1193 – sono “comuni inferiori”, ovvero sino a 15 mila abitanti (10 mila in Sicilia e 3 mila nella provincia autonoma di Trento). Nel computo complessivo sono compresi anche i comuni di Bolzano e Ville d’Anaunia (in provincia di Trento) – al voto il 22 maggio per il turno di ballottaggio – e Ayas (Valle d’Aosta), in cui si è votato il 15 maggio.

13 milioni
Il numero di elettori chiamati alle urne (per la precisione: 13.301.765), una quota di aventi diritto pari all’86% dell’intera popolazione dei comuni chiamati al voto (pari a quasi 15 milioni e mezzo di abitanti).

25
Il numero dei capoluoghi di provincia chiamati al voto. Tra essi, vi sono ben 7 capoluoghi di regione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari e Trieste. Trattasi di 7 città che complessivamente chiameranno alle urne quasi 5 milioni e mezzo di cittadini (nel dettaglio: 5.461.255, di cui il 43% nella sola Capitale), vale a dire il 41% dell’intero corpo elettorale dei comuni chiamati al voto in questa tornata di amministrative.

1
Il comune capoluogo di provincia con meno di 15 mila abitanti, ovvero Villacidro, sede della provincia sarda del Medio Campidano. Tuttavia, sebbene Villacidro risulti ancora comune capoluogo nelle tabelle elettorali per le amministrative del 5 giugno, in realtà la provincia di Medio Campidano è stata soppressa all’interno del progetto di riorganizzazione delle province della Sardegna, avviato con il referendum abrogativo del maggio 2012 e sancito con legge regionale nel febbraio 2016.

77 mila

I candidati, secondo i calcoli del Sole 24 Ore. Il comune con il maggior numero di liste presentate è Napoli (41), mentre il più alto numero di candidati sindaco si registra a Torino (17).

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →