[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: martedì, 21 giugno, 2016

articolo scritto da:

Elezioni comunali, boom M5S tra primo e secondo turno

elezioni comunali, regioni

Elezioni comunali, boom M5S tra primo e secondo turno

Ieri Matteo Renzi ha ammesso la sconfitta. “La franchezza porta a dire che c’è unelemento politico nazionale molto forte che esce dai ballottaggi. È la vittoria contro il Pd dei 5Stelle in quasi tutti i comuni dove il M5s si è presentato. Vittoria netta e indiscutibile. Ma non drammatizziamo, né minimizziamo. Servono saggezza e buon senso”.

Saggezza e buon senso serviranno soprattutto al Pd per recuperare quanto perso domenica. Secondo uno studio Demos che ha preso in esame 143 comuni maggiori, il Partito Democratico è stato quello che ha perso più poltrone passando dai 90 comuni amministrati prima del 5 giugno ai 45 del post ballottaggi. La metà. Gli altri partiti hanno invece incrementato il bottino. Il M5S ne ha conquistati 19 e partiva da zero. La Lega da 5 è passata a 7 e anche il martoriato centrodestra è riuscito a far meglio del Pd passando da 31 comuni amministrati a 33.elezioni comunali, comuni

Se poi andiamo nel dettaglio, scopriamo che il centrosinistra ha perso gran parte delle amministrazioni al Nord e al Sud, meno al centro. Il centrodestra, invece, ha avuto un sussulto d’orgoglio ed è andato meglio al Nord che al Sud. elezioni comunali, regioni

Elezioni comunali, il M5S raddoppia i voti

I risultati negativi del Pd ed in chiaroscuro del centrodestra stridono con l’attuale forza del M5S che vede aumentare i suoi voti tra primo e secondo turno con percentuali che vanno dal +51% di Alpignano (Torino) al +185% di Favara (Agrigento). In totale il Movimento 5 Stelle ha visto un incremento di voti del 70% da 650 mila del primo turno al più di 1 milione e 100 mila voti del secondo turno.

Il M5S, scrive Diamanti su Repubblica, si è trasformato da forza nazionale a forza radicata sul territorio con i suoi militanti e i suoi meet up. Inoltre, più di altri, è riuscito a “canalizzare” la domanda di cambiamento, “meglio ancora: i sentimenti e i risentimenti “in tempi di cambiamento”. Come quelli che stiamo attraversando”.

elezioni comunali, m5s

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: