pubblicato: lunedì, 8 Ago, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi centrodestra: per SWG gli elettori vogliono un nuovo partito unico (senza Berlusconi)

sondaggi centrodestra futuro swg

Sondaggi centrodestra: per SWG gli elettori vogliono un nuovo partito unico

L’annuncio di Silvio Berlusconi di voler fondare – dopo Forza Italia, il Popolo della Libertà ed il successivo ritorno alle origini – un nuovo partito di centrodestra sembra rispecchiare la volontà dell’elettorato, stando all’ultimo sondaggio condotto da SWG sulle preferenze degli elettori moderati.

Secondo l’analisi di SWG, il 45% dei potenziali elettori di centrodestra auspica la creazione di un nuovo partito in grado di raccogliere ed unire i moderati. Per un elettore su 3 il partito unico rappresenta anche l’occasione per andare oltre Berlusconi senza dover per forza “morire” renziani o grillini.

sondaggi centrodestra swg

Sondaggi centrodestra: il futuro secondo l’elettorato moderato

Quali gli ideali per il futuro? Nonostante si auspichi il superamento del berlusconismo – confermando così quanto evidenziato in un precedente sondaggio SWG, che vedeva l’elettorato moderato perplesso rispetto all’ipotesi di un ruolo del fondatore di Forza Italia in un ipotetico nuovo partito – la lotta al comunismo, già punto chiave della battaglia politica di Berlusconi, resta in cima alle priorità dell’elettorato di centrodestra. Ma un elettore su 3 continua a vedere nelle tasse il vero nemico da abbattere.

sondaggi centrodestra swg

Quale dovrebbe essere invece il profilo della classe politica del centrodestra post berlusconiano? L’elettorato moderato chiede a gran voce l’impegno in prima persona di imprenditori del mondo delle piccole e medie imprese – che rappresentano il cuore del tessuto produttivo del Paese – ma non disdegnano anche artigiani, agricoltori ed elementi della società civile ad oggi sottotraccia. Meno appeal riscontra invece la figura dell’imprenditore affermato, quasi a voler sottolineare la necessità di discontinuità con il ventennio berlusconiano.

sondaggi centrodestra swg

A fotografare bene lo smarrimento del bacino elettorale di centrodestra è anche una discussione sui termini. Quasi la metà di loro, infatti, ritiene che nella situazione odierna non abbia alcun senso parlare di centrodestra. Tutti aspetti di cui dovrà tenere conto Stefano Parisi, investito da Berlusconi del compito di rilanciare Forza Italia e coordinare il centrodestra.

sondaggi centrodestra swg

La volontà di qualcosa di nuovo emerge allargando l’analisi all’intero corpo elettorale, che ritiene ormai superato – in particolar modo proprio tra gli elettori di centro e destra – l’utilizzo di concetti come destra e sinistra. A pensarla così sono soprattutto le generazioni più giovani.

sondaggi centrodestra swg

(Nota informativa – Dati archivio SWG, periodo di esecuzione del sondaggio: 25-30 maggio 2016. Campione rappresentativo nazionale di 2000 soggetti maggiorenni. Metodo di rilevazione: CATI-CAWI)

sondaggi politici elettorali

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: