•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 9 agosto, 2016

articolo scritto da:

I 5 padroni del mercato mondiale della birra

birra, economia mondiale, consumo alcol

I 5 padroni del mercato mondiale della birra

Scegliere un marchio piuttosto che un altro è un’illusione. L’espressione vale in molti casi, di certo descrive bene l’attuale mercato mondiale della birra, come si può apprezzare dalla grafica realizzata da Visual Capitalist. In realtà, nell’immagine sottostante i colossi mondiali della bevanda alcolica sono ancora 6 ma tra non molto, la loro fusione verrà completata in Ottobre, AbinBev e SABMiller formeranno una delle più grandi multinazionali mai viste.

birra, economia mondiale, consumo alcol GUARDA L’IMMAGINE IN ALTA DEFINIZIONE

I 5 padroni del mercato mondiale della birra

AbinBev è il leader del settore ma possiede anche i diritti sulla distribuzione di soft drink e bevande energetiche come Bacardi e Monster Energy. A sua volta nata da una fusione – nel 2008 si unirono la belga InBev e la statunitense Anheuser Busch – il gigante di Lovanio, nel 2008, ha fatturato più di 16 miliardi di dollari. La britannica SABMiller, invece, è il secondo produttore di birra a livello mondiale, tuttavia, sta attraversando un periodo di forte espansione: nel 2010, ha fatturato più di 18 miliardi di dollari.

Oltre agli attori del “megabrewer”, a spartirsi il mercato della birra anche MoolsonCoors, Heineken, DIAGEO e Carlsberg Group. Insomma, un vero e proprio oligopolio il mercato mondiale della birra che presto si restringerà ulteriormente.

N.B. I marchi Peroni e Grolsh sono stati recentemente acquistati dall’importante brand giapponese Asahi, per 3,5 miliardi di dollari. La scelta si è resa necessaria in virtù delle regole antitrust europee

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: