Investimenti: le 5 società più apprezzate

Pubblicato il 17 Agosto 2016 alle 11:49 Autore: Guglielmo Sano
investimenti, borsa, apple

Investimenti: le 5 società più apprezzate

Generalmente le migliori società in termini di “market cap” sono anche le più apprezzate dagli investitori. La “capitalizzazione di mercato”, appunto, “market cap”, cioè “il valore di una società quotata ottenuto moltiplicando il prezzo di quotazione del titolo per il numero di azioni in circolazione della società stessa”, non è un valore “assoluto”, al contrario, cambia continuamente, in base alle tendenze del mercato. D’altra parte, come si può notare dalla grafica di Visualcapitalist.com, fotografando la situazione in un dato momento, per esempio nel corso degli ultimi 15 anni, si ottiene in cambio un’immagine nitida dei  grandi cambiamenti dell’economia.

Courtesy of: Visual Capitalist

Investimenti: le 5 società più apprezzate

Nel 2001, Exxon conquistava il terzo posto tra le migliori società per “market cap”. 5 anni dopo, la multinazionale texana conquistava il primato, seguita al terzo posto da un altro gigante del greggio, la francese Total. Nel 2011, nella top five delle migliori società per capitalizzazione di mercato comparivano ben 3 grandi multinazionali del petrolio, PetroChina, Shell e la succitata Exxon, ancora in posizione privilegiata. Prima del 2011, tra le aziende tech, solo Microsoft aveva dato filo da torcere alle compagnie energetiche. Successivamente, è toccato ad Apple portare avanti la bandiera del settore.

Nel 2016, però, la situazione si è totalmente ribaltata, per così dire. Le multinazionali del petrolio sono sparite dalle prime posizioni, travolte dalle aziende tech. La vetta è ormai nelle mani del colosso di Cupertino, segue Alphabet, la società che controlla Google. Oltre a Microsoft, nella top five delle migliori società per capitalizzazione di mercato anche Amazon e Facebook. Il cambiamento che è andato maturando in questi anni è stato epocale e, difficilmente, viste le difficoltà di espansione a cui va incontro il mercato petrolifero, si potrà verificare un’inversione di rotta.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →