•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 agosto, 2016

articolo scritto da:

E se la Kamchatka fosse uno Stato indipendente?

Kamchatka

Alzi la mano chi, nelle interminabili partite di Risiko, ha piantato orgogliosamente la sua bandierina sulla Kamchatka. La penisola, lunga 1.250 km e situata nell’estremo oriente russo, è infatti conosciuta soprattutto grazie al famoso gioco da tavolo.

Kamchatka, i numeri di un ipotetico stato

Ma cosa succederebbe se la Kamchatka diventasse uno stato indipendente? A rispondere a questo bizzarro quesito ci ha provato l’utente di reddit pavelzuk che ha anche creato una mappa di una ipotetica “Repubblica della Kamchatka” (in alto).

Prima di tutto, con circa 316.116 persone, la regione avrebbe una popolazione numericamente simile all’Islanda o alle Isole Bahamas e sarebbe composta prevalentemente da russi (86%) ucraini (4%) e coriachi (2,3%), una popolazione mongolica siberiana.

La regione avrebbe una superficie di 464 275 km², simile a quella di paesi come la Svezia, la Spagna o l’Iraq. Il suo reddito pro capite si aggirerebbe intorno ai 12,931 dollari, valore non lontano da paesi come Libano, Uruguay o Bulgaria.

Infine la Kamchatka avrebbe una densità abitativa bassissima (0,68 abitanti per km²), la più bassa di tutto il mondo (ad oggi è la Mongolia a detenere il record con 1,92 abitanti per km²).

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: