• 33
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 agosto, 2016

articolo scritto da:

Statura media: italiani sempre più alti, superati i francesi e gli americani

statura media, curve per Paese

Statura media: italiani sempre più alti, superati i francesi e gli americani

E’ di 1 metro e 76,5 centimetri l’altezza media degli uomini italiani, i dati risalgono al 2013, e confermano gli enormi cambiamenti intercorsi negli ultimi decenni.

Da Paese mediterraneo di contadini e pastori alti poco più di 160 cm a inizio ‘900, gli enormi cambiamenti di alimentazione, o nel campo della salute, hanno prodotto un aumento generalizzato della statura.

Certamente, non solo in Italia, questo è avvenuto un po’ in tutto il mondo, ma nel nostro Paese in modo particolare, cosicchè oggi rispetto a 60-70 anni fa le classiche differenze di altezza tra la nostra popolazione e quella di Paesi nordici o americana sono molto meno visibili.

La statura media italiana di quasi 1 cm maggiore di quella francese

Per esempio secondo il grafico pubblicato nel blog del Data Scientist Randall Olson si vede chiaramente il progresso di vari Paesi dal XIX secolo ad oggi, e sebbene rimaniamo indietro rispetto ai “giganti” olandesi, in media i più alti del mondo con 184 cm, o  quelli tedeschi, 181 cm circa, gli italiani con un metro e 76 cm e mezzo risultano avere superato i francesi, che sono alti 0,9 centimetri di meno, che nel 1880 erano circa di 3 cm più alti.

Non solo, di 2 mm risultiamo anche più alti gli americani, alti 1 metro, 76 centimetri e 3 millimetri.

 

statura media, curve per Paese

Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale gli americani erano di 10 cm più alti, anche per l’inizio più precoce di una alimentazione più varia, più ricca di proteine e per condizioni sanitarie migliori, ma nel Dopoguerra la differenza si è azzerata.

Certamente non indifferente a questi dati è la grande immigrazione che da molto prima rispetto all’Italia ha interessato Francia e USA, immigrazione di popolazioni spesso provenienti dal Nord Africa, nel caso francese, o dal Centro e Sudamerica, nel caso americano, con una altezza media decisamente inferiore.

Vedremo nei prossimi anni come l’immigrazione riversatasi negli ultimi 20

anni in Italia influenzerà i dati del nostro Paese

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: