Sondaggi M5S: gli italiani delusi dal caso romano secondo Eumetra

Pubblicato il 13 Settembre 2016 alle 14:54 Autore: Massimo Borrelli
caos-roma-m5s-raggi

Sondaggi M5S: gli italiani delusi dal caso romano secondo Eumetra

Gli italiani si stanno disamorando del Movimento 5 Stelle. Lo si evince dai risultati del sondaggio condotto da Eumetra Monterosa per Il Giornale. L’istituto ha chiesto agli intervistati un giudizio sull’eventualità che al governo, alle prossime politiche, salgano i cittadini grillini.

Ebbene, secondo il 47% degli italiani con i Cinque Stelle nella stanza dei bottoni sostanzialmente “non cambierebbe nulla rispetto ad oggi: sono tutti uguali”. Solo una sparuta minoranza, il 25%, sostiene invece che “sarebbe una cosa positiva”.

In sostanza, la maggioranza degli italiani considera i Cinque Stelle alla stregua di partiti come Pd, Forza Italia e Lega. E le parole di rinnovamento espresse da Beppe Grillo? Sembrano non aver sortito alcun effetto.

Sondaggi M5S: italiani delusi dal caso romano per Eumetra

A pesare sul giudizio negativo degli intervistati è stato sicuramente il modo in cui è stato gestito lo scottante dossier Roma, la Capitale ora guidata dai pentastellati. Le dimissioni degli assessori, gli scontri tra Raggi e il direttorio, le omissioni di Di Maio con annesso mea culpa, la decisione di Grillo di allargare il direttorio, non hanno fatto altro che disorientare l’elettorato grillino ma anche quella parte di elettorato che vedeva nei Cinque Stelle una ventata di aria fresca nella politica nostrana.

Tutto rovinato dunque? In politica i giudizi cambiano nell’arco di una giornata. Se il Movimento 5 Stelle metterà ordine a Roma ed eviterà ulteriori passi falsi è probabile che anche gli italiani cambieranno idea.

sondaggi-movimento-5-stelle-governo

Sondaggi M5S: nota metodologica

Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Rappresentatività del campione: Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview). Consistenza numerica campione intervistati: Campione di 800 casi – Totale contatti: 1.488; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 53,8% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 688 (RIFIUTI: 46,2% sul totale dei contatti.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Massimo Borrelli

Nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, ho frequentato il Master in Diritto delle Telecomunicazioni a Madrid. Da sempre appassionato di Politica e Web, sono riuscito a conciliare queste due passioni dedicando il mio tempo libero al Termometro Politico, testata online indipendente e senza bandiere. Seguilo su Twitter @borrellimassimo e su G+ Massimo Borrelli
Tutti gli articoli di Massimo Borrelli →