Sondaggi Referendum Costituzionale: appuntamento decisivo per un italiano su 2

Pubblicato il 12 Ottobre 2016 alle 11:25 Autore: Emanuele Vena
sondaggi referendum costituzionale swg interesse italiani affluenza astensione

Sondaggi Referendum Costituzionale: appuntamento decisivo per un italiano su 2

Indipendentemente dal simbolo da barrare sulla scheda, un italiano su 2 ritiene il referendum costituzionale una scelta decisiva per il futuro del Paese. A dirlo è un sondaggio condotto da SWG, che analizza l’opinione degli italiani in vista della consultazione del 4 dicembre.

A credere che il referendum costituzionale sia molto o comunque abbastanza importante per il Paese è infatti il 50% degli italiani. Un dato che non può essere certo considerato una previsione di affluenza, ma che comunque rende l’idea del tasso di interesse degli italiani nei confronti della consultazione.

sondaggi referendum costituzionale swg interesse italiani affluenza astensione

Sondaggi referendum costituzionale: la metà degli italiani lo ritiene decisivo per il Paese

A dare scarsa (o nulla) importanza al referendum è il 32% degli italiani. Anche qui, però, il dato non può essere certo considerato un metro per valutare l’ipotetico tasso di astensione. A determinare affluenza ed astensione saranno infatti molteplici fattori, tra cui per esempio la valutazione da parte dell’elettorato del grado di politicizzazione del referendum, che potrebbe spingere i cittadini a recarsi a restare a casa o, in alternativa, recarsi alle urne per votare a favore (o contro) un determinato leader politico o partito.

sondaggi politici elettorali

(Nota informativa – Sondaggio condotto il 3-5 ottobre 2016 su un campione rappresentativo nazionale di 1500 soggetti maggiorenni. Metodologia: CATI-CAWI)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →