pubblicato mercoledì, 19 Ottobre 2016

articolo scritto da

Sondaggi Pd: il M5S continua a fare bene al Sud per BiDiMedia

sondaggi pd

Sondaggi Pd: il M5S continua a fare bene al Sud per BiDiMedia

Il Partito Democratico si attesterebbe al 32,3% secondo l’ultima rilevazione delle intenzioni di voto per l’elezioni della Camera dei deputati realizzata da BiDiMedia, seconda forza politica nazionale il Movimento 5 Stelle al 26,4%, più o meno 6 punti indietro ai Democratici. Nel campo del Centro destra fa meglio Forza Italia della Lega Nord, infatti, il Carroccio non supererebbe l’11,5%, un punto in meno rispetto agli azzurri, di mezzo punto sopra il 12%. Diversamente da altre indagini, che riportano un risultato superiore per Fratelli D’Italia, in questo caso di poco sotto il 3%, quinto partito sarebbe Sinistra Italiana, che BiDiMedia stima al 4,1%.

sondaggi pd

sondaggi politici elettorali

Sondaggi Pd: il M5S continua a fare bene al Sud per BiDiMedia

Da BiDiMedia si analizza il trend elettorale su base geografica, dunque, se il Pd è in vantaggio complessivamente di 6 punti sui 5 stelle, si può aggiungere che al Nord, ovvero dal Lazio in su, i Dem staccano i pentastellati, addirittura, di 15 punti di percentuale. D’altro canto, il Movimento 5 Stelle diventa predominante scendendo lungo lo stivale, con un consenso che tocca il culmine in Sicilia. Inoltre, da BiDiMedia si fa notare l’inconsistenza del Centro Destra almeno fino a quando le forze dell’area continueranno a correre ciascuna per proprio conto: insieme, come rilevato anche da altri sondaggi, Forza Italia, Lega Nord, FdI arrivano al 27%, volendo inserire anche i centristi di Ncd e Udc, la percentuale sale fino al 30%.

Nota metodologica

Sondaggio realizzato dal 3 al 5 ottobre e pubblicato il 13 ottobre condotto su un campione di 820 interviste con metodo CAWI

articolo scritto da: