Petrolio: un mercato più grande di quello di tutti i metalli

Pubblicato il 25 Ottobre 2016 alle 14:06 Autore: Guglielmo Sano
petrolio

Petrolio: un mercato più grande di quello di tutti i metalli

Una grafica di Visualcapitalist.com mostra come il mercato mondiale del petrolio sia più ampio di quello di tutti i metalli messi assieme. Nel 2015, sono stati prodotti 94 milioni di barili al giorno, tradotto, il giro dell’oro nero, preso nel suo complesso, ha un valore che si aggira intorno a 1,7 trilioni di dollari annui. Migliaia di miliardi.

petrolio

Petrolio: un mercato più grande di quello di tutti i metalli

Valore del mercato dell’oro? 170 miliardi di dollari. Il metallo più “prezioso” è seguito dal ferro, in 115 miliardi di dollari all’anno è quantificabile la sua dimensione, dal rame e dall’alluminio (rispettivamente 91 e 90 miliardi all’anno). Il mercato dello zinco ha un valore di più o meno 34 miliardi, quello del manganese 30. Il mercato del nickel vale 21, quello dell’argento 20 miliardi di dollari all’anno. Il giro di tutti gli altri metalli (platino, palladio, titanio, stagno, molibdeno etc.) , invece, non supera i 67 miliardi di dollari. L’importo complessivo, senza considerare il mercato delle leghe, è di più o meno 660 miliardi di dollari.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →