25/01/2017

Mappe cinema: I migliori film d’Europa secondo IMDB, paese per paese

autore: Alessandro Faggiano
mappe cinema

Mappe cinema: I migliori film d’Europa secondo IMDB, paese per paese

L’inizio di questa settimana ha visto la pubblicazione delle candidature per gli Academy Awards. Il gran favorito per fare incetta di premi è certamente il musical drama La La Land, record di nomination (13, a pari merito con Titanic ed Eva contro Eva) con protagonisti la brava e bella Emma Stone, e il divo Ryan Gosling. Per la sezione del miglior film straniero, troviamo tre pellicole europee (di Germania, Svezia e Danimarca) nella cinquina finale.

mappe cinema: i migliori film europei, paese per paese

Proprio il cinema europeo è protagonista di questa mappa elaborata da un utente di Reddit, attraverso la classifica dei migliori (e peggiori) film secondo IMDB. Molti titoli non ci diranno nulla, altri ci faranno sorprendere dell’origine della produzione. Per esempio, il celebre Blood Diamond (film che valse la terza nomination agli Oscar di Leonardo Di Caprio) è una produzione tedesca. O ancora, il distopico The Lobster, film di produzione greca – anche se in partecipazione con altri paesi – con un ottimo Colin Farrell. E poi il conturbante Funny Games, film che ha fatto scalpore per l’esaltazione della banalizzazione della violenza. Un prodotto che arriva direttamente dall’Austria e che è stato riproposto shot for shot da Hollywood. Infine, tra i film di maggior successo non direttamente ascrivibili a un determinato paese, troviamo The slumdog millionaire, nato dalla collaborazione di produzioni inglesi e indiane. Il film ottenne ben otto premi oscar.

Mappe cinema: i migliori film europei, paese per paese

Altri, invece, non possono che essere ricordati per la loro provenienza. Per le location, per gli attori, o per lo stile inconfondibile del regista. È il caso di uno dei massimi classici della cinematografia italiana: Il bello, il brutto e il cattivo. L’opera maestra di Sergio Leone viene recensita con un rispettabilissimo 8,9/10.

Tra gli altri ‘nomi noti’, troviamo il thriller d’azione León, francese. Il protagonista è l’inconfondibile Jean Reno, accompagnato da una giovanissima Natalie Portman, alla sua prima esperienza cinematografica. Infine, il Labirinto del Fauno viene indicata da IMDB come la miglior pelicula spagnola. Risultato degno di nota, considerando la concorrenza dei grandi classici di Almodovar – come donne sull’orlo di un crisi di nervi – e Amenabar: tra tutte, il cupo Abre los ojos e il drammatico Mar adentro, con un immenso Javier Bardem.

Che siate d’accordo o meno con le valutazioni poste dai critici e lettori di IMDB, questa mappa vi permetterà di viaggiare all’interno della cinematografia europea e scoprire dei preziosi frammenti della settima arte in Europa.

mappe film

Autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →