Sondaggi politici Piepoli, fiducia ai ministri, Minniti in testa, il 64% si fida di lui, tutti i dati

Pubblicato il 16 Febbraio 2017 alle 11:04 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, nomi di ministri e percentuali

Sondaggi politici Piepoli: nella fiducia ai ministri Minniti in testa, il 64% si fida di lui

Al governo non ci sono star, con le dimissioni di Matteo Renzi dopo la sconfitta al referendum e il ritiro alla guida del PD a Palazzo Chigi è andata una persona che tiene molto al basso profilo, Gentiloni, e non solo, questo atteggiamento è condiviso e seguito anche dai suoi ministri.

E a quanto pare è una strategia vincente: secondo il sondaggio dell’istituto Piepoli, che utilizza il metodo CATI con 350 interviste e CAWI con 160, tutti i ministri presi in esame superano il 50% di gradimento.

Non sono stati presi in esame tutti, ma vediamo qui i dati riguardanti il ministro degli Interni Minniti, quello della cutura Franceschini, dei trasporti Delrio, dell’economia Padoan, dell’agricoltura Martina, della Difesa Pinotti.

Sondaggi politici, per Padoan gradimento al 60%, anche Pinotti sopra il 50%

In testa tra questi ministri risulta essere il titolare degli interni Minniti, con il 64% di gradimento, seguito a brevissima distanza da Dario Franceschini, ministro della cultura, al 63%, alla pari con Delrio, che ha sostituito Lupi ai trasporti e alle infrastrutture.

Bene Padoan al 60%, e infine i meno conosciuti il lombardo Martina, al 57%, e la genovese Pinotti al 51%

Certamente questi dati sono molto diversi da quelli che da altri istituti traspaiono, con le forze della maggioranza che sono all’incirca sul 35% e la fiducia in generale verso il governo che è su valori decisamente più bassi, anche la metà di quelli del gradimento di Minniti.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →