Concorsi pubblici: bando per 24 posti alla Corte dei Conti

Pubblicato il 24 Marzo 2017 alle 13:13 Autore: Camilla Ferrandi
Come funziona la prescrizione presuntiva. Prescrizione: l'emendamento del dl anticorruzione, chi è a favore e chi contro. Come funziona la prescrizione? sondaggi politici, concorsi pubblici, magistratura, corte dei conti, trattativa stato-mafia

Concorsi pubblici: bando per 24 posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei Conti

Indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, a 24 posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei Conti.

Possono partecipare al concorso :

i magistrati ordinari;

gli avvocati dello Stato e i procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio;

i magistrati militari di tribunale e i magistrati amministrativi;

gli avvocati iscritti nel relativo albo professionale da almeno cinque anni; i dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche, i dipendenti dei due rami del Parlamento e del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, i funzionari degli organismi comunitari, i militari appartenenti al ruolo ufficiali. In ogni caso, si sottolinea nel bando, deve trattarsi di soggetti assunti attraverso concorsi pubblici;

il personale docente di ruolo delle università, nonché’ i ricercatori, confermati o che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in materie giuridiche, con almeno tre anni di anzianità di servizio.

Cinque dei ventiquattro posti, che possono aumentare a dodici qualora intervenga un nuovo decreto autorizzativo relativo alla programmazione delle assunzioni, sono riservati a coloro che, fermi i requisiti sopra descritti, possiedano, oltre ad una laurea in Giurisprudenza, una laurea specialistica/magistrale in Economia, Finanza, Relazioni Internazionali, Scienze delle amministrazioni, Statistica.

Concorsi pubblici: la domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al bando deve essere inviata entro e non oltre al 20 aprile 2017. Questa potrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso PEC (posta elettronica certificata), personalmente intestata al candidato. Coloro che vogliano partecipare dovranno registrarsi al portale concorsi all’indirizzo https://concorsionline.corteconti.it e seguire la procedura.

Concorsi pubblici: la strutturazione in prove del concorso

Il concorso è suddiviso in prove, previa la valutazione, da parte della commissione esaminatrice, dei titoli posseduti dai candidati iscritti al presente bando. L’esame consta di quattro prove scritte e di una orale.

Per quanto riguarda gli scritti, questi verteranno, rispettivamente, sulle seguenti materie:

diritto civile e diritto commerciale;

diritto costituzionale e diritto amministrativo;

contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario;

prova pratica relativa alle funzioni della Corte dei Conti.

Per quanto riguarda la prova orale, alle materie delle prove scritte si aggiungono:

diritto internazionale e dell’Unione europea;

diritto regionale e degli enti locali;

diritto tributario e diritto pubblico dell’economia;

diritto penale e diritto processuale penale;

politica economica;

controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche;

statistica economica;

lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Le informazioni relative alle fasi della procedura di concorso sono disponibili ai link:

https://concorsionline.corteconti.it 

www.corteconti.it/cittadini_pa/amministrazione_trasparente/bandi_di_ concorso/concorsi_magistratura.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è comunque possibile contattare il Segretariato generale – Servizio accessi, mobilita’ e dotazioni organiche, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 ai numeri 06/38762104 e 06/38763049.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →