Concorsi pubblici: 2030 posti per VFP 4 nell’Esercito, Marina e Aeronautica

Pubblicato il 25 Marzo 2017 alle 11:58 Autore: Camilla Ferrandi
leva obbligatoria, la proposta, esercito italiano, forze armate, servizio militare

Concorsi pubblici: 2030 posti per VFP 4 nell’Esercito, Marina e Aeronautica

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 2.030 volontari in ferma prefissata di 4 anni (VFP 4) nell’Esercito (1.364 posti), nella Marina militare (230 posti) e nell’Aeronautica militare (436 posti). Riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, in rafferma annuale o in congedo per fine ferma.

Concorsi pubblici: 2030 posti per VFP 4 nell’Esercito, Marina e Aeronautica

I 1.364 posti nell’Esercito sono così suddivisi:

  • 682 posti nella 1^ immissione (scadenza domanda 10 aprile 2017). Di cui 657 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata, 10 per “elettricista”, 10 per “idraulico” e 5 per “muratore”;
  • 682 posti nella 2^ immissione (scadenza domanda 11 maggio 2017), per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
  • Dei 230 posti nella Marina Militare (scadenza domanda 11 maggio 2017), 176 sono per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 54 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), in un’unica immissione.

concorsi pubblici, aeronautica militare

Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze armate, e/o a più corpi, e/o a più immissioni previste dal presente bando.

Concorsi pubblici: i requisiti per partecipare al bando

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che:

  • abbiano tra i 18 e i 30 anni;
  • siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
  • godano dei diritti civili e politici, nonché siano esenti da imputazioni e/o condanne;
  • non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • siano riconosciuti in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate, nonché abbiano riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario, di sostanze stupefacenti.

Concorsi pubblici: come pare domanda di partecipazione

Per iscriversi al concorso, i candidati devono registrarsi al portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it; “siti di interesse e approfondimenti”, link “concorsi e scuole militari” e successivo link “concorsi on-line”.

Conclusa la fase di accreditamento, l’interessato acquisisce le credenziali per poter accedere al proprio profilo così creato nel portale. Sul profilo è possibile scegliere il concorso al quale si intende partecipare e compilare, così, la domanda online, modificabile e revocabile entro la data di scadenza del presente bando, prevista per l’11 maggio 2017 (10 aprile per la 1^ immissione nell’Esercito).

concorsi pubblici, aeronautica militare

Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici insieme alle informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione.

Concorsi pubblici: le prove del concorso

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, che consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla; materie: matematica, italiano, educazione civica e regolamenti militari, storia, geografia, scienze, inglese, deduzioni logiche);
  • le prove di efficienza fisica, nell’ambito di ciascuna Forza armata, con parametri differenziati per uomini e donne;
  • l’accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • la valutazione dei titoli da parte delle rispettive commissioni valutatrici.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →