Concorsi pubblici: 4 Assistenti sociali per la Provincia di Forlì-Cesena

Pubblicato il 4 Aprile 2017 alle 11:53 Autore: Riccardo Piazza
concorsi pubblici, lavoro assistente sociale

Concorsi pubblici: 4 Assistenti sociali per la Provincia di Forlì-Cesena

Il tempo a disposizione per gli eventuali interessati è davvero poco. La domanda di partecipazione dovrà, infatti, pervenire presso la sede istituzionale di riferimento entro il 6 aprile 2017. Tuttavia, ieri la Provincia di Forlì-Cesena ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, con lo scopo di individuare 4 Assistenti sociali.

Concorsi pubblici: le caratteristiche del Bando

I profili ricercati saranno inseriti all’interno dell’organico provinciale quale forza lavoro avente categoria D e posizione economica D1. Dei 4 posti in gioco, tre prevedono un impiego a tempo pieno, uno invece a tempo parziale.

La procedura di ammissione e selezione consterà di due prove scritte e di una prova orale. Diversi gli argomenti concernenti le specifiche prassi di preparazione e di studio.

concorsi pubblici, lavoro assistente sociale

Legislazione nazionale e ordinamento regionale (con precipuo riferimento alla Regione Emilia Romagna), Statuto socio-sanitario e assistenziale, nonché metodologie del Servizio sociale. Saranno inoltre oggetto di verifica le istituzioni del Diritto minorile e del Diritto della Pubblica amministrazione.

I candidati, per partecipare, devono essere in possesso delle seguenti prerogative:

  • Età non inferiore ai 18 anni
  •  Idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere.
  •  Iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali.
  • Patente di guida B.

Per la natura specifica della mansione e le caratteristiche peculiari delle funzioni da svolgere, oltre ai summenzionati requisiti imprescindibili, sono altresì qualificanti queste qualità psico-sociali: “Controllo emotivo in situazioni di stress, capacità intellettive che consentano di fronteggiare problematiche con soluzioni basate su processi logici e abilità deduttive, adeguate attitudini espressivo-relazionali e buone doti di natura negoziale, con riferimento al linguaggio di lavoro utilizzato per il confronto diretto con gli Enti e con le Istituzioni”.

concorsi pubblici, lavoro assistente sociale

Le domande, compilate secondo le modalità esplicitate all’interno della apposita sezione relativa ai Concorsi pubblici, avvalendosi del protocollo liberamente fruibile, andranno presentate entro la giornata del 6 aprile 2017. La consegna potrà avvenire brevi manu, tramite raccomandata a/r, oppure via PEC (esclusivamente da un recapito di posta elettronica certificata) all’indirizzo: provfc@cert.provincia.fc.it.

L'autore: Riccardo Piazza

Nasce a Palermo nel 1987 e si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione presso l’Università del capoluogo siciliano nel 2010. Prosegue i suoi studi specialistici in Scienze filosofiche all’Università di Milano dove consegue il Diploma di laurea Magistrale nel 2013. Scrive per alcune riviste telematiche di letteratura e collabora, quale giornalista, per diverse testate d’informazione occupandosi di cronaca parlamentare, costume e società. Si dedica attivamente allo studio dell'economia e del pensiero politico contemporaneo ed è docente di storia e filosofia. Gestisce un blog: http://www.lindividuo.wordpress.com Su twitter è @Riccardo_Piazza
Tutti gli articoli di Riccardo Piazza →