articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali: cresce il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali, M5S, fico, di maio, di battista

Sondaggi elettorali: cresce il Movimento 5 Stelle

Continua a crescere il gradimento degli elettori nei confronti del Movimento 5 Stelle. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demopolis condotto per L’Espresso che dà in pentastellati al 30,2% con una crescita dello 0,2% rispetto alla precedente rilevazione.

Anche il Partito Democratico, dopo il calo seguito alla scissione, mette la freccia e torna a salire. Guadagna mezzo punto percentuale in più e si attesta ora al 26,5%. Cala invece seppur di poco Movimento Democratico e Progressista ce dal 4,6% scene al 4,5%. Stabile invece Sinistra Italiana di Fratoianni.

Nel campo del centrodestra è Forza Italia a sorridere. Il partito di Berlusconi sale al 12,3% e accorcia le distanze dalla Lega ora distante solo 0,4 punti percentuali al 12,7%. Stabile invece Fratelli d’Italia al 5%.

Cala invece Alternativa Popolare di Angelino Alfano ora 3,1%, appena sopra alla soglia di sbarramento del 3%.

sondaggi elettorali, m5s, pd

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.000 (37,2%); rifiuti/sostituzioni 1.690 (62,8%); totale contatti 2.690 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3,3%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione

ultima modifica: martedì, 11 Aprile 2017