21/06/2017

3 Italia, addio roaming con Tim: fusione rete Wind Tre in arrivo

autore: Daniele Sforza
3 Italia roaming Tim

3 Italia roaming, addio Tim: fusione rete Wind Tre in arrivo.

3 Italia ha iniziato a dismettere il roaming con Tim in alcune zone italiane. La chiusura totale è prevista per la fine dell’estate. Le ultime località toccate dalla dismissione saranno quelle turistiche. Entro la fine dell’anno è prevista la fusione delle reti 3 Italia e Wind. Questo sancirà definitivamente l’unione delle due compagnie annunciata nel 2016.

3 Italia: chiusura roaming con Tim da parziale a totale

In verità la dismissione del roaming con Tim era già iniziata lo scorso aprile.  La chiusura del roaming è già avvenuta in quelle zone dove la copertura della propria rete aveva reso inutile la fruizione della rete Tim. A maggio, invece, era già possibile sfruttare il roaming nazionale gratuito sotto rete Wind.

Mondo3 ha però ufficializzato le date di chiusura definitiva del roaming con Tim di 3 Italia. Le date variano di regione in regione.

3 Italia, stop al roaming con Tim: tutte le date

Le date di chiusura del roaming con Tim da parte di 3 Italia avranno cadenza settimanale fino all’11 luglio. Poi si dovrà attendere il 23 e il 30 agosto per la chiusura definitiva anche nelle zone turistiche del Paese. Ecco il calendario completo:

  • 20 giugno: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta
  • 27 giugno: Emilia-Romagna, Friuli, Trentino, Veneto
  • 4 luglio: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria
  • 11 luglio: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
  • 23 agosto: aree turistiche del Nord Est e Nord Ovest
  • 30 agosto: aree turistiche del Centro e del Sud

3 Italia e Wind: fusione rete unica in arrivo

Gli utenti 3 possono già sfruttare il roaming con Wind nelle zone dove la copertura con Tre non è sufficiente, sotto rete 2G e 3G. Entro fine luglio è prevista la copertura anche sotto rete 4G. Dopo l’estate, invece, inizieranno i lavori per la fusione della rete unica tra Wind e Tre. La fine dei lavori è prevista per la fine del 2017.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU TWITTER

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →