articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

3 Italia, addio roaming con Tim: fusione rete Wind Tre in arrivo

3 Italia roaming Tim

3 Italia roaming, addio Tim: fusione rete Wind Tre in arrivo.

3 Italia ha iniziato a dismettere il roaming con Tim in alcune zone italiane. La chiusura totale è prevista per la fine dell’estate. Le ultime località toccate dalla dismissione saranno quelle turistiche. Entro la fine dell’anno è prevista la fusione delle reti 3 Italia e Wind. Questo sancirà definitivamente l’unione delle due compagnie annunciata nel 2016.

3 Italia: chiusura roaming con Tim da parziale a totale

In verità la dismissione del roaming con Tim era già iniziata lo scorso aprile. La chiusura del roaming è già avvenuta in quelle zone dove la copertura della propria rete aveva reso inutile la fruizione della rete Tim. A maggio, invece, era già possibile sfruttare il roaming nazionale gratuito sotto rete Wind.

Mondo3 ha però ufficializzato le date di chiusura definitiva del roaming con Tim di 3 Italia. Le date variano di regione in regione.

3 Italia, stop al roaming con Tim: tutte le date

Le date di chiusura del roaming con Tim da parte di 3 Italia avranno cadenza settimanale fino all’11 luglio. Poi si dovrà attendere il 23 e il 30 agosto per la chiusura definitiva anche nelle zone turistiche del Paese. Ecco il calendario completo:

  • 20 giugno: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta
  • 27 giugno: Emilia-Romagna, Friuli, Trentino, Veneto
  • 4 luglio: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria
  • 11 luglio: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
  • 23 agosto: aree turistiche del Nord Est e Nord Ovest
  • 30 agosto: aree turistiche del Centro e del Sud

3 Italia e Wind: fusione rete unica in arrivo

Gli utenti 3 possono già sfruttare il roaming con Wind nelle zone dove la copertura con Tre non è sufficiente, sotto rete 2G e 3G. Entro fine luglio è prevista la copertura anche sotto rete 4G. Dopo l’estate, invece, inizieranno i lavori per la fusione della rete unica tra Wind e Tre. La fine dei lavori è prevista per la fine del 2017.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU TWITTER

ultima modifica: mercoledì, 21 Giugno 2017