23/06/2017

Nuovo iPhone 8 o Decade Edition? Rumors su Touch ID e prezzo

autore: Daniele Sforza
Nuovo iPhone 8 Decade Edition

Nuovo iPhone 8 o Decade Edition? Rumors sul Touch ID e prezzo.

Il nuovo iPhone 8 continua a far parlare di sé. Presentazione prevista a settembre 2017, uscita a ottobre, anche se la data è ancora incerta. Il prezzo? Più alto dei melafonini precedenti. Ma questo era lecito immaginarselo. E poi ci sono i rumors. Sul nome, innanzitutto. Il nuovo iPhone si chiamerà iPhone 8 o iPhone Decade Edition? C’è perfino chi ha preannunciato che potrebbe chiamarsi iPhone X. La X starebbe per “10” nei numeri romani. Dopotutto sono già passati 10 anni fa dal primo iPhone e i cambiamenti sono stati tanti, troppi. Gli altri rumors riguardano invece il Touch ID. Più nello specifico la sua posizione all’interno del dispositivo. Andiamo con ordine.

Nuovo iPhone 8: quale nome?

Lo chiamiamo iPhone 8 per comodità, ma il nome ufficiale dell’ultimo device Apple è ancora ignoto. Potrebbe chiamarsi iPhone 8, appunto, proseguendo la numerazione cronologica che abbiamo visto finora. Oppure iPhone Decade Edition, per festeggiare anche a livello onomastico il decennio del melafonino. O ancora iPhone X, sebbene quest’ipotesi sia la meno probabile. Anzi, a dirla tutta, a oggi il nome più probabile sembra proprio iPhone DE. Laddove DE sta proprio per Decade Edition. Un’ipotesi che ha già fatto storcere il naso a qualche addetto al settore. Ma di certo gli utenti Apple non acquisteranno il nuovo iPhone per il suo nome.

Nuovo iPhone 8: ultimi rumors sul Touch ID

L’altra indiscrezione che trapela dai tipi di AppleInsider riguarda invece il Touch ID. E, più precisamente, la sua collocazione all’interno del dispositivo. Durante una prova della funzionalità “Do Not Disturb When Driving” (presente su iOS 11) sull’iPhone 7 Plus, la redazione del noto sito specializzato sulla Mela morsicata ha provato ad attivare la feature tramite Siri. Quello che è stato scoperto ha dato adito a indiscrezioni interessanti. Sullo schermo è apparsa una grafica Siri di attesa, animata e oscillante. Dove? Sulla parte inferiore del device. Ma l’altra sorpresa riguarda le sue dimensioni, che sono risultate le stesse del pulsante Home. L’icona si è attivata dopo il tentativo fallito di aprire Siri in modalità protetta.

Siri svela il nuovo Touch ID su iPhone 8

Tutto ciò contribuisce ad avvalorare l’ipotesi che il nuovo iPhone 8 abbia il Touch ID incorporato nello schermo. Ci apprestiamo dunque a scoprire un iPhone 8 o Decade Edition senza pulsanti fisici, ma con un sensore integrato nel display. Finora si era parlato di diverse ipotesi di Touch ID. Riconoscimento ottico, pellicola speciale, o integrazione nel display. Quest’ultima ipotesi sembra prendere più piede dopo le ultime analisi di AppleInsider.

Nuovo iPhone 8: rumors sul prezzo

Il nuovo iPhone 8, o iPhone Decade Edition, vanterà diversi aspetti innovativi. Nuovo Touch ID di cui abbiamo parlato sopra, ricarica wireless, pannello OLED. Prevedibile che il prezzo lieviterà rispetto agli ultimi iPhone, arrivando probabilmente a sfiorare la soglia dei 900-1.000 euro per la versione base. Soprattutto se quest’ultima partirà da 64 GB e non da 32 GB. Anche sotto questo aspetto si attendono conferme. Per un’azienda come Apple che riceve la maggior parte di introiti dalla vendita dei suoi iPhone non potevamo aspettarci di meno. Quel che è certo è che il prezzo base del nuovo iPhone 8 sarà il più alto di sempre.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU TWITTER

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →