23/06/2017

Ecco Nokia 3: prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia

autore: Daniele Sforza
Nokia 3: prezzo, scheda e uscita in Italia

Ecco Nokia 3: prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia.

Dopo l’attesissimo ritorno del Nokia 3310, i riflettori sono tutti puntati sul Nokia 3. Si tratta di un nuovo smartphone Nokia abbastanza economico e smart. Presentato al Mobile World Congress 2017, vedrà la luce in Italia a fine giugno. È dunque il caso di andare a scoprire tutte le informazioni sul Nokia 3. Quanto costa? Com’è fatto? Quando esce?

Nokia 3: scheda tecnica

Forse non avrà l’appeal del nuovo iPhone 8, ma Nokia 3 fa comunque la sua bella figura. Questo si presenta abbastanza elegante se si pensa alla fascia di prezzo. Ci troviamo di fronte a un mix di alluminio e policarbonato (sul retro). Il display IPS da 5 pollici vanta una risoluzione HD da 1280×720 pixel. Il pannello è protetto da vetro Gorilla Glass 2.5D.

A livello di processore troviamo un MediaTek MT6737 quad core da 1.3 GHz. La RAM è di 2 GB, mentre la memoria interna è di 16 GB. Questa può essere ampliata fino a 128 GB servendosi delle classiche microSD.

Passando al comparto fotografico troviamo due sensori da 8 megapixel. La fotocamera anteriore presenta un obiettivo grandangolare.

Sotto l’aspetto software, il nuovo smartphone Nokia vanta i principali moduli di connettività. Dal WiFi 802.11a/b/g/n, al supporto alla LTE Cat. 4. Non mancano i moduli GPS, NFC e ovviamente Bluetooth 4.2. Tra i sensori troviamo un comparto abbastanza completo. Si va dalla bussola al giroscopio, passando per l’accelerometro e la luce ambientale. L’OS corrisponde ad Android 7.1.1 Nougat. Infine la batteria presenta una capacità di 2.630 mAh.

Nokia 3: prezzo, uscita e colori disponibili

Lo smartphone finlandese uscirà in 4 colori: Matte Black, Silver White, Copper White e Tempered Blue. In breve, due varianti di chiaro e due varianti di scuro, tutte e quattro comunque molto eleganti.

Nokia 3 sarà disponibile in Italia a partire da mercoledì 28 giugno a un prezzo di 159,99 euro (+ IVA). Una politica di costo che, come annunciato al WMC 2017, cercherà di guadagnarsi la fascia di pubblico in cerca di dispositivi dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU TWITTER

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →