Instagram Preferiti: liste di amici per la condivisione privata al test

Pubblicato il 26 Giugno 2017 alle 13:09 Autore: Daniele Sforza
Instagram Preferiti è la nuova feature a cui il social sta lavorando

Instagram Preferiti: liste di amici per la condivisione privata al test

Instagram Preferiti potrebbe diventare presto realtà. Infatti, dovrebbe chiamarsi proprio PreferitiFavorite in inglese – la novità su cui Instagram sta lavorando in questo momento. Si tratterebbe di una feature aggiunta finalizzata a organizzare meglio la timeline degli utenti. Grazie ai Preferiti, infatti, sarà possibile condividere foto e video privatamente con una lista di amici stretti. In breve, con chi si vuole, generando una lista di amici. Questo consentirà un maggior controllo agli utenti iscritti al social. Non solo sui propri post e su come e da chi essi vengono letti, ma anche sui post degli amici selezionati.

Per compensare alla mancanza di questa feature, per ora gli utenti hanno optato per la nascita di un account doppio e privato. Questo avrebbe facilitato le connessioni con gli amici più stretti, con i propri preferiti insomma, per vedere post senza che questi si perdano nel flusso caotico delle pubblicazioni.

Instagram Preferiti: perché

L’esigenza di audience più piccole si fa sentire e sembra che Instagram abbia compreso il comportamento dei suoi utenti. Per questo motivo starebbe testando la nuova funzione, che renderebbe meno problematico il collegamento ai post degli amici da cui si vuole essere più aggiornati. La lista nuova lista di Preferiti sarebbe sempre modificabile. La sperimentazione è già in corso su una piccola fetta di utenti iscritti. La novità potrebbe prendere sempre più piede nei prossimi mesi e raggiungere schiere più ampie di instagramers.

Instagram Preferiti: come funzionerà

A livello pratico la funzione Favorite funzionerebbe come la selezione del pubblico su Facebook. O comunque in maniera molto simile. Innanzitutto l’utente si troverà di fronte a nuove opzioni di condivisione. La scelta sarà se condividerli a tutto il proprio pubblico o una cerchia selezionata. Quest’ultima sarà organizzata appositamente dall’utente nella lista dei Preferiti. Se viene scelta la seconda opzione, il post sarà contrassegnato da una spunta verde.

Le liste di Instagram Preferiti saranno a conoscenza solo di chi l’ha creata. Se si aggiunge o si rimuove un utente, quest’ultimo non verrà mai a saperlo. Fatta eccezione nel caso in cui all’utente compaia una spunta verde su uno dei primi post che compaiono nella bacheca.

Instagram Preferiti: come imparare dagli errori

Le liste di Preferiti non sono una grande novità quando si parla di social. Tuttavia, su Twitter, su Foursquare e su Facebook non sono mai stati esperimenti riusciti al 100%. Instagram ha collezionato informazioni su tutto ciò che non ha funzionato su quelle piattaforme, per eliminarne i difetti e creare una funzione efficiente sotto ogni aspetto. Innanzitutto la privacy della lista, poi la singolarità della lista stessa. Infine la spunta verde che tende – almeno in un primo momento – a far sentire l’altro utente incluso nella lista “importante”.

Se si tratti di una mossa vincente o di un nuovo fallimento, però, questo solo il tempo potrà dircelo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK