27/06/2017

Pensioni notizie precoci, Fornero in esclusiva: “Referendum un diritto”

autore: Ilario Panico
pensioni novità precoci, salvini, legge fornero

Pensioni notizie precoci, Fornero in esclusiva: “Referendum un diritto”

Si torna a parlare della riforma pensioni, nuove notizie per i precoci. Proprio in questi giorni sono in corso gli invii delle istanze Ape Social e Quota 41. I due provvedimenti sono stati studiati appositamente per aggirare la Legge Fornero. Dopo il comunicato della Confsal sul’ennesima raccolta firme per modificare la riforma in vigore, Termometro Politico ha interpellato la diretta interessata Elsa Fornero. Sulle sue dichiarazioni la professoressa ci tiene a precisare che non si tratta di alcuna replica. Lo scopo principale dei suoi discorsi è portare alla luce argomentazioni. Le uniche critiche sono rivolte nei confronti dei politici.

fornero, pensioni notizie precoci

Pensioni notizie precoci: Elsa Fornero in esclusiva

Una nuova iniziativa per raccogliere le firme e proporre una legge popolare di modifica sta iniziando. A questo proposito e rispetto agli avvenimenti passati l’ex ministro del lavoro afferma: “Proporre consultazioni referendarie è un diritto, mentre è dovere della Corte Costituzionale dire se la richiesta è conforme alla nostra costituzione“. Già nel 2015 l’organo giurisdizionale ha bocciato il quesito proposto da Salvini, nonostante 50 mila firme raccolte.

Pensioni notizie precoci: ragioni della riforma

Sulle effettiva utilità della legge, la Fornero dichiara: “Nel merito, io sono pronta a spiegare le ragioni della riforma, a difenderla, e a considerare i costi, – soprattutto per le generazioni giovani e future – di una sua cancellazione“. Infatti le principali ragioni di un così drastico cambiamento vanno ricercate nella eccessiva tolleranza del vecchio sistema. Ci sono casi di pensionati che con pochi anni di lavoro hanno usufruito del massimo assegno pensionistico.

pensioni notizie precoci, Elsa Fornero, ministro Welfare Governo Monti

Pensioni notizie precoci: critiche solo ai politici

Diretta a coloro i quali richiederanno la modifica, l’ex ministro dice: “Ma certo non ho critiche nei confronti della proposta di un referendum“. Mentre il giudizio su alcuni politici è categorico. “Diverse sono le critiche nei confronti di certe affermazioni di politici che mirano soltanto a “vendere” (politicamente) facili illusioni” conclude la professoressa.

Ringraziamo Elsa Fornero per le esclusive dichiarazioni rilasciate.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Autore: Ilario Panico

Giornalista pubblicista classe 1993, iscritto all'albo regionale della Campania dal 2017. Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail [email protected]
    Tutti gli articoli di Ilario Panico →