Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: gli elettori di Forza Italia rivogliono il centrodestra

Pubblicato il 1 Luglio 2017 alle 12:19 Autore: Emanuele Vena
Silvio Berlusconi

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: gli elettori di Forza Italia rivogliono il centrodestra

Niente larghe intese o accordi con i moderati, gli elettori di Forza Italia rivogliono un vero centrodestra. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Arnaldo Ferrari Nasi per il quotidiano La Verità.

L’esperto ha interpellato gli elettori forzisti, per chiedere loro quali debbano essere le strategie da adottare alle prossime elezioni politiche, che si terranno al più tardi la prossima primavera.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: sì ad un centrodestra aperto agli euroscettici

La gran parte dei simpatizzanti di FI ha le idee molto chiare. Con un obiettivo in testa, ovvero il ritorno ad un vero centrodestra. Senza inciuci né conventio ad excludendum dell’ala più radicale ed euroscettica. A volere una coalizione che includa la Lega Nord e Fratelli d’Italia è il 62% degli elettori forzisti.

Insomma, quasi 2 forzisti su 3 caldeggia il trittico conservatore ad oggi di non facile realizzazione, stando la querelle sulla leadership tra Berlusconi e Salvini e posizioni distanti su temi delicati come – per esempio – l’Europa. A preferire invece un asse più spostato al centro, escludendo Lega e FDI, è meno di un quarto dell’elettorato forzista. Il messaggio dunque è chiaro: l’opzione preferibile è ricostruire un centrodestra a vocazione bipolarista.

sondaggi elettorali ferrari nasi - forza italia tra alleanze e coalizioni

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: no alle larghe intese con il PD

Dinanzi ad una volontà così evidente, non stupisce nemmeno la risposta in merito alle strategie da adottare post voto. Un tema molto delicato, considerando che il mix tra mancata riforma della legge elettorale e scenario politico tripolare produrrà molto probabilmente un parlamento senza maggioranza.

I forzisti non hanno dubbi: in mancanza di numeri sufficienti per governare, il partito dovrebbe restare all’opposizione. A pensarla così sono oltre 6 simpatizzanti di FI su 10. Bassissimo il consenso verso l’ipotesi di larghe intese con il PD. A ritenerla la scelta migliore è solo il 16% dell’elettorato forzista. Dati inequivocabili, che faranno sicuramente riflettere Berlusconi.

(Nota informativa – vedasi in calce all’immagine presente nel corpo dell’articolo)

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →