Borsa italiana, analisi tecnica: FTSE Mib a +0,7% a Piazza Affari

Pubblicato il 7 Luglio 2017 alle 10:04 Autore: Daniele Sforza
Borsa italiana analisi tecnica del 6 luglio 2017

Borsa italiana, analisi tecnica: FTSE Mib a +0,7% a Piazza Affari.

La Borsa italiana ha chiuso con segno più nella giornata di ieri. Il FTSE Mib ha chiuso allo 0,69% a 21.084 punti. Variazione positiva anche per il FTSE Italia All Share, che ha chiuso a +0,56%. In negativo hanno chiuso il FTSE Italia Mid Cap e il FTSE Italia Star, rispettivamente a -0,44% e a -0,34%. Maggiore rispetto al giorno precedente il controvalore degli scambi: 2,45 miliardi di euro. Ovvero, +0,11 miliardi di euro rispetto al 5 luglio. 205 titoli su 365 hanno chiuso con segno negativo, mentre 140 titoli hanno chiuso al rialzo. Infine, 20 titoli hanno chiuso la giornata senza variazioni. L’analisi tecnica.

Borsa italiana: titoli bancari

Sul fronte bancari si sono rivelati gli aspetti più interessanti. Soprattutto considerando la frenata di Banca Carige, dopo i rialzi dei giorni scorsi. La chiusura è stata in positivo (+0,24% a 0,2536 euro). L’istituto ha ceduto un portafoglio di crediti in sofferenza del valore di 938,3 milioni di euro.

Chiusura positiva per UBI Banca, che alla fine della giornata ha guadagnato l’1,03% (a 4,104 euro). Il trend dell’istituto è più marcato rispetto a quello dell’indice FTSE Mib. Anche per oggi è previsto un trend rialzista. Il titolo potrebbe rappresentare una buona occasione per investimenti a breve termine, ma ad alto rischio, causa volatilità.

Anche Unicredit ha chiuso la seduta con segno più, registrando una variazione positiva del 2,94% a 17,5 euro.

Borsa italiana: petroliferi

Titoli petroliferi in calo a Piazza Affari nella giornata di ieri. Saipem ha ceduto lo 0,36% stazionandosi a 3,352 euro. Questo risultato deriverebbe dai dati sugli ordini relativi ai primi 6 mesi del 2017: sono stati 2,2 miliardi, ovvero 1,1 miliardi in meno rispetto all’anno scorso.

Nonostante il buon avvio, Eni ha chiuso la giornata con una variazione negativa dello 0,61%. Il titolo del cane a sei zampe si rivela piuttosto stabile e con una bassa volatilità.

Chiusura al ribasso anche per Tenaris (-0,86%). A differenza di Eni, la giornata di Tenaris ha dimostrato sin da subito un avvio difficoltoso.

Borsa italiana: altri titoli

Leonardo ha chiuso a +1%, con un trend rialzista che potrebbe continuare anche nella giornata di oggi. Giornata positiva anche per YOOX Net-A-Porter, che ha chiuso al +1,37%. Massimo di giornata a 26,06 euro, segnale che potrebbe confermare un’evoluzione al rialzo.

Tra gli altri titoli più interessanti della giornata, spicca Cerved Information Solutions, che ha chiuso a +1,22% a 9,92 euro. Il risultato proviene dopo la negoziazione di un accordo relativo a una partnership con Quaestio Holding per le attività di special servicing e l’acquisizione della piattaforma di servicing Juliet da Monte dei Paschi di Siena.

Ha chiuso in negativo RCS Mediagroup, a -0,24% (1,23 euro). Dopo il rialzo dello scorso mese, il target price della società è stato confermato a 1,41 euro.

Borsa: cosa succede oggi?

Giornata abbastanza intensa sul calendario settimanale quella di oggi. Si aspettano i dati sul mercato del lavoro statunitense, che dovrebbero rivelare dettagli sul tasso di disoccupazione, sui nuovi occupati e sulla media dei salari. Sul fronte europeo si aspettano invece i dati della produzione industriali in UK, Germania, Francia e Spagna. In Italia si attendono invece i dati sulle vendite al dettaglio e quelli sul prezzo delle abitazioni.

Al momento in cui scriviamo l’indice FTSE Mib sta registrando una flessione del -0,58%.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →